Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Alcuni temono la scomparsa del frutto

I prezzi delle banane aumentano ovunque

Il mercato globale delle banane ha subito una serie di duri colpi, alcuni media parlano addirittura di un'imminente scomparsa completa del frutto. Inoltre, i prezzi delle banane sono alti ovunque.

L'incremento maggiore del prezzo medio delle banane è stato registrato in Russia, dove la quotazione è più che raddoppiata. Ora le banane al mercato all'ingrosso russo si vendono in media a 1,44 dollari/kg. Allo stesso tempo le banane registrano prezzi superiori a quelli russi solo in Asia centrale, dove sono tradizionalmente alti a causa della lunga distanza logistica. Attualmente in Tagikistan e Uzbekistan le banane si vendono, rispettivamente, a un prezzo medio di 1,57 e 1,99 dollari/kg.

Nel frattempo in Bielorussia le banane registrano un prezzo più alto in media del 25% rispetto a un anno fa (1,31 dollari/kg), e in Polonia e Georgia i prezzi delle banane sono aumentati in media del 21%. In Moldavia, Ucraina e Tagikistan i prezzi sono aumentati meno, con il 9% in più in Moldavia e il 6% in più in Ucraina e Tagikistan.

Qual è la ragione dietro a questo aumento dei prezzi delle banane in tutta la regione dell'Europa orientale e dell'Asia centrale? EastFruit suggerisce di prendere in esame la situazione in Ecuador, un fornitore chiave di banane sia nel mercato globale nel suo complesso, sia in quasi tutti i mercati dei Paesi monitorati.

Nell'autunno del 2019 ci sono state gravi proteste sociali in Ecuador, tanto che il governo ha dovuto addirittura spostare la capitale in un'altra città e il Paese risultava praticamente paralizzato. Pochi mesi dopo è iniziata la pandemia che ha letteralmente devastato la nazione, mettendola sull'orlo di un disastro umanitario. Come risultato, secondo la Banca Centrale locale, citata dalla BBC, l'economia dell'Ecuador è scesa dell'8% nel 2020.

Il crollo dell'economia del Paese, la rapida diffusione del Covid-19, così come il forte calo dei prezzi spot delle banane a causa dell'indebolimento della domanda globale nel 2020, non hanno certo aiutato il settore delle banane ecuadoriano. Inoltre, la qualità e l'esportazione delle banane ecuadoriane sono state colpite duramente dall'eruzione del vulcano Sangay a settembre, che si è ripetuta a marzo 2021. Di conseguenza, dopo l'esportazione record di banane nel 2020, nei primi mesi del 2021 le esportazioni dall'Ecuador sono calate di nuovo.

Clicca qui per leggere l'articolo intero (in inglese).


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto