Presente anche prodotto dal Libano

I prezzi delle fragole nei mercati sono in frenata

Dai 2,5 ai 3 euro per il prodotto di alta qualità: è il prezzo delle fragole registrato giovedì 8 aprile 2021 presso il Mercato all'ingrosso di Cesena. Valori che non possono remunerare nella giusta condizione la filiera. "E' una situazione particolare - spiega il grossista Daniele Di Mauro - dovuta ad alcuni fattori contingenti. Oggi, 8 aprile, i prezzi medi di vendita non hanno superato i 3 euro".

Il fatto è che di fragole, sulla piazza, ce ne sono parecchie, mentre gli acquisti non sono molti. "Da qualche giorno, le temperature mattutine sono sottozero, mentre durante la giornata non salgono oltre i 14 °C. Le persone non sono invogliate a consumarle".

Prima di Pasqua, i prezzi erano schizzati alle stelle: fino a 6-7 euro al kg, perché la richiesta era stata elevata mentre, il prodotto non era molto a causa delle basse temperature al sud che avevano rallentato la maturazione.

Fragole del Libano

"In più, è arrivato molto prodotto estero - dice un altro operatore - fra cui fragole da Libano ed Egitto. Sono prodotti di buona qualità, offerti a prezzo basso, che deprimono le produzioni italiane".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto