Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presente anche prodotto dal Libano

I prezzi delle fragole nei mercati sono in frenata

Dai 2,5 ai 3 euro per il prodotto di alta qualità: è il prezzo delle fragole registrato giovedì 8 aprile 2021 presso il Mercato all'ingrosso di Cesena. Valori che non possono remunerare nella giusta condizione la filiera. "E' una situazione particolare - spiega il grossista Daniele Di Mauro - dovuta ad alcuni fattori contingenti. Oggi, 8 aprile, i prezzi medi di vendita non hanno superato i 3 euro".

Il fatto è che di fragole, sulla piazza, ce ne sono parecchie, mentre gli acquisti non sono molti. "Da qualche giorno, le temperature mattutine sono sottozero, mentre durante la giornata non salgono oltre i 14 °C. Le persone non sono invogliate a consumarle".

Prima di Pasqua, i prezzi erano schizzati alle stelle: fino a 6-7 euro al kg, perché la richiesta era stata elevata mentre, il prodotto non era molto a causa delle basse temperature al sud che avevano rallentato la maturazione.

Fragole del Libano

"In più, è arrivato molto prodotto estero - dice un altro operatore - fra cui fragole da Libano ed Egitto. Sono prodotti di buona qualità, offerti a prezzo basso, che deprimono le produzioni italiane".