Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Etichetta compostabile per identificare un brand premium: Dolce Lucano

Il consumatore è oggi sempre più attento al rispetto dell'ambiente in cui vive ed è più sensibile nei confronti dei prodotti che acquista di cui spesso si interroga della natura e origine oltre che delle qualità intrinseche. 

Un prodotto premium non rifugge da questa logica, anzi: il consumatore che approccia l'acquisto di questo prodotto diventa ancora più esigente. Nel pensiero del consumatore il prodotto ortofrutticolo premium deve necessariamente avere un pack idoneo a rispettarne la qualità. Ecco allora che i produttori più attenti hanno cercato di utilizzare un packaging che meglio comunicasse la qualità del proprio prodotto ortofrutticolo: un packaging rispettoso dell'ambiente e quindi sostenibile!

Per rispondere a questa esigenza Carby Label, studiando l'evoluzione dell'etichettatura nel settore agroalimentare, ha realizzato il progetto di etichette ecosostenibili, biodegradabili e compostabili Carby Green. 

Questo progetto si realizza su tre direttrici fondamentali: la diminuzione dell'impatto ambientale nello smaltimento dei rifiuti realizzabile attraverso materiali biocompostabili, la riduzione di materie prime convenzionali con l'utilizzo di materiali riciclati e la sostituzione del packaging tradizionale da parte dell'etichetta elastica ElastiTag®. 

Per identificare un prodotto premium un modo possibile, tra le possibilità del progetto Carby Green, è quello di diminuire l'impatto ambientale nello smaltimento dei rifiuti grazie a supporti biocompostabili: pack ed etichetta smaltibili con un solo gesto in modo ecologico sono di sicuro una scelta apprezzata dal consumatore!!

Questa è stata la scelta della OP Primo Sole che per differenziarsi nel mercato dell'ortofrutta ha deciso di avere un prodotto premium con un brand dedicato: "Dolce Lucano".

Il brand "Dolce Lucano" è il finocchio premium che va incontro alle esigenze di un consumatore sempre più attento a sostenibilità e qualità sia intrinseca che estrinseca del prodotto.

"Per il pack di 'Dolce Lucano' abbiamo ricercato una soluzione green" afferma Rosangela Appio, responsabile commerciale della OP Primo Sole. "Il finocchio è avvolto in un pack totalmente riciclabile: vassoio in cartoncino gettabile nella carta, involucro in PLA da smaltire nell'umido ed etichetta compostabile gettabile assieme all'involucro. Nel ricercare un pack idoneo per il nostro prodotto abbiamo scelto l'etichetta biocompost proposta dal nostro fornitore storico Carby Label che ha risposto in modo pertinente alla nostra esigenza".

"L'etichetta apposta su un pack compostabile presenta diversi vantaggi che devono essere comunicati al consumatore, come la facilità di smaltimento della stessa senza staccarla dall'involucro. L'investimento economico è sicuramente superiore rispetto alle etichette comuni ma collocato in un progetto di prodotto premium è sicuramente riconosciuto" continua Rosangela Appio. "Per questo è nostro intento estendere l'utilizzo di un pack 100% compostabile anche ad altri prodotti stagionali".

L'OP Primo Sole nasce nel 2017 dalla ventennale esperienza di due cooperative del territorio lucano, nel Metapontino. Negli anni l'organizzazione è cresciuta fino a contare 30 soci produttori dislocati in varie regioni, tra cui Basilicata, Puglia, Calabria e Abruzzo con mercati di riferimento, domestico ed europeo, che rappresentano rispettivamente il 45% e il 55% del fatturato. Il core business della cooperativa è incentrato sulle produzioni invernali, specificatamente sul finocchio per il quale è stato sviluppato il brand "Dolce Lucano", prodotto premium coltivato nelle valli Metapontine. 

L'OP Primo Sole è un'azienda in continuo sviluppo ed espansione e si avvale della collaborazione della Carby Label, "uno dei fornitori che sarà presente anche in futuro nella formulazione dei nostri migliori concept di prodotto, con attenzione alle esigenze del consumatore e all'ambiente" conclude Rosangela Appio.

Per maggiori informazioni:
Carby Label
S.S. 100 km 18 - Il Baricentro - Lotto 2 Mod. 3
70010 Casamassima (BA)
+39 080 6977198
info@carbylabel.it
www.carbylabel.it

Data di pubblicazione: