La Colombia e' tra i primi tre Paesi al mondo in termini di superficie coltivata ad avocado Hass

Secondo i dati dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), la Colombia è il terzo produttore più grande al mondo di avocado Hass. Nel 2019, la resa colombiana è stata di 544.933 tonnellate. Il Paese sudamericano si trova solo dopo il Messico (2,17 milioni di tonnellate) e la Repubblica Dominicana (691.551).

Il Paese è tra i primi tre anche in termini di superficie, con un totale di 54.427 ettari. In questo caso, la Colombia è preceduta dal Messico (261.777 ettari) e dal Perù (56.807 ettari).

Secondo Analdex (l'associazione nazionale del commercio estero), durante le prime dieci settimane del 2021 la Colombia ha avuto la quota maggiore di avocado Hass nel mercato europeo.

Jorge Restrepo, presidente di Corpohass, la corporazione colombiana di coltivatori ed esportatori di avocado Hass, ha sottolineato l'importanza dei negoziati di esportazione e degli accordi commerciali per approfittare delle buone condizioni economiche nei diversi paesi. Restrepo ha messo in evidenza che la Colombia è praticamente l'unico Paese a coltivare avocado Hass su larga scala nella zona tropicale, il che gli dà un vantaggio competitivo nelle esportazioni. Grazie all'aumento annuale delle rese (+11% nel 2020), il settore colombiano dell'avocado è in grado non solo di soddisfare la domanda internazionale, ma anche di rifornire il mercato locale.

Fonte: agronegocios.co


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto