Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica salta al 2022: i commenti di alcuni operatori

Una fiera e' assembramento: non ha senso organizzarla se non puo' esserci folla

Francesco Cera, direttore del mercato di Padova, lo aveva detto subito, e si era esposto pubblicamente, già in tempi non sospetti, lo scorso ottobre (cfr. FreshPlaza del 16/10/2020): partecipare a una fiera senza che possa esserci molta gente, e con incontri limitati, non ha senso. E infatti ieri, 18 marzo 2021, l'ente organizzatore ha ufficializzato che l'edizione di quest'anno del Fruit Logistica non si svolgerà (cfr. FreshPlaza del 18/03/2021). 

Francesco Cera

Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, ha colto la notizia con poca sorpresa: "Date le 'regole di ingaggio' avevamo già deciso per la non partecipazione. E' un periodo triste, senza le fiere, ma d'altronde non ci sono ancora le condizioni. Ci stiamo rendendo conto che sono momenti fruttuosi non solo per il business, ma anche a livello umano".

Fabio Massimo Pallottini

Sulla stessa lunghezza d'onda pure Paolo Bruni, presidente del CSO: "Una decisione saggia, che era prevedibile a causa dell'andamento della pandemia. Dispiace ed è una mancanza per il nostro settore, ma la salute viene prima di tutto".

Paolo Bruni

"Ormai ci siamo stancati di incontri online, webinar, monitor e connessioni che vanno e vengono - commenta Valentino Di Pisa, presidente di Fedagro Mercati - Ci siamo resi conto tutti che l'incontro di persona è fondamentale, tanto più nel nostro settore, dove i rapporti di compravendita devono essere basati sulla fiducia. Speriamo che si possa tornare presto a vivere una fiera affollata e rumorosa". 

Valentino di Pisa

Rosario Ferrara, direttore coordinatore di Op APOC, afferma: 
"La nostra Organizzazione di produttori ha sempre puntato sulla comunicazione e la fiera di Berlino ha rappresentato ogni anno il fulcro di tutte le varie azioni portate avanti. Inoltre, cosa non meno importante, è un momento di grande business. La salute viene prima di tutto e comprendiamo la scelta fatta dagli organizzatori in un periodo di crisi sanitaria come quello che stiamo vivendo. Speriamo però di ritornare presto al tanto agognato faccia a faccia".

Davide Vernocchi

"In questa situazione è difficile fare programmi settimanali - interviene Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo - figuriamoci effettuare previsioni per le fiere che si devono svolgere fra qualche mese. Questo annullamento era nell'aria e non siamo sorpresi. Di certo è una perdita, perché rappresentava un momento importante di incontro con i buyer esteri". 

Paolo Merci

Non si discosta dai pensieri precedenti neppure Paolo Mercati, direttore di VeronaMercato. "I nostri operatori avevano detto di no fin dal primo momento, e infatti non ci eravamo neppure iscritti. La notizia dell'annullamento era già nell'aria".

Paolo De Castro

Lapidario, ma altrettanto portatore di speranza, l'intervento dell'europarlamentare Paolo De Castro: "Un peccato il fatto che una fiera del genere sia saltata. E' chiaramente un danno per gli operatori della filiera ortofrutticola. Auguriamoci che l'anno prossimo si possa fare con il doppio di entusiasmo".