Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video del cavolfiore di Biogya Seeds!

Lapo: il cavolfiore bianco per i cicli medio tardivi tollerante all'ernia

Lapo, il cavolfiore bianco candido di Biogya Seeds, ha riscosso un forte interesse e successo tra i produttori di brassiche, poiché si presenta come una delle poche varietà commerciali adatta per i cicli medio tardivi di 140-150 giorni. Oltre a questo, spicca per la buona tolleranza all'ernia delle crucifere e alla batteriosi, e si caratterizza per le buone caratteristiche merceologiche.

Roberto Torre, responsabile ricerca e sviluppo di Biogya Seed afferma: "Lapo ha suscitato molti consensi tra i nostri clienti, che lo hanno apprezzato per il corimbo compatto e l'elevato peso specifico, per aver rispettato perfettamente il proprio ciclo produttivo di circa 140/150 giorni, e per il portamento della pianta che si presenta vigorosa e tollerante all'ernia delle crucifere".

L'azienda viterbese F.lli Calevi, specialista nella produzione di brassiche su circa 200 ettari e nella commercializzazione, è al primo anno di produzione del cavolfiore Lapo. "Questa varietà è molto interessante - affermano i titolari - in virtù del ciclo colturale, dalla durata di 140 giorni, che va a coprire un periodo di vuoto produttivo per i cavolfiori. Abbiamo apprezzato Lapo, oltre che per la regolarità del ciclo produttivo, anche per l'elevato peso specifico del corimbo, caratterizzato da un colore bianco brillante. Altro fattore che ci spinge a programmare Lapo su maggiori superfici per la prossima campagna invernale è la buona tolleranza all'ernia delle crucifere. In generale, è un prodotto molto sano, molto resistente anche alla batteriosi".

Guarda il video!

Pure l'azienda pugliese Terre dello Jonio, specializzata nella produzione, lavorazione e confezionamento di brassiche (perlopiù cavolfiori bianchi, colorati e romaneschi) nel periodo che va da fine ottobre a maggio, ha espresso un parere positivo sul cavolfiore Lapo di Biogya Seeds, apprezzandone soprattutto per le caratteristiche merceologiche.

"Siamo costantemente alla ricerca di un prodotto che ci garantisca una calendarizzazione accurata e precisa, in modo da garantire ai mercati la disponibilità di prodotto in tutte le stagioni; infatti per la prima decade di gennaio abbiamo riscontrato una certa affidabilità in Lapo, che si presenta come un prodotto competitivo, dalle ottime performance commerciali. Tant'è che abbiamo apprezzato l'elevato peso specifico del cavolfiore, l'ottima resistenza alla lavorazione e la sua durevole shelf-life. Questi fattori, per la nostra azienda, non sono trascurabili, perché solitamente i nostri cavolfiori devono affrontare trasporti lunghi, della durata di 4 o 6 giorni. Quindi avere una referenza molto performante da un punto di vista produttivo e commerciale garantisce buoni riscontri". E' quanto dichiara Leonardo Marchitelli, coordinatore produttivo dell'azienda Terre dello Jonio.

"Biogya Seeds sta investendo molto nella ricerca sul cavolfiore - conclude Roberto Torre - Contiamo di inserire e testare per la prossima stagione, in prove allargate, nuovi ibridi che abbiamo già selezionato. L'intento è quello di ampliare la nostra gamma varietale che, nel caso specifico del cavolfiore, comprende referenze con un ciclo produttivo tra i 70 e i 150 gg. Per conoscere tutte le nostre novità, rimanete collegati!"

Contatti:
Biogya seeds
Loc. Gesso snc
01016 - Tarquinia (VT) - Italy
Tel.: (+39) 0766 036486
Email: info@biogya.com
Web: www.biogyaseeds.com