Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cooperativa spagnola Bio Procam

Cetrioli: prezzi elevati ultimamente ma la media finale sara' comunque bassa

I prezzi delle verdure biologiche spagnole continuano a essere elevati, a causa della tempesta e delle gelate avute nei primi di gennaio 2021, anche se si può già osservare una flessione delle quotazioni.

A spiegarlo è Fernando Martin, direttore della cooperativa Bio Procam, che ha sede a Motril. La cooperativa è specializzata nella produzione e commercializzazione di frutta e verdura biologica. "Abbiamo sperimentato tre settimane con prezzi delle verdure molto elevati, soprattutto per cetrioli, zucchine e melanzane. Questa è la quarta settimana in cui si registrano simili livelli di prezzo, che per i coltivatori sono molto buoni, anche se stanno cominciando a diminuire con il ritorno alla normalità dei livelli di fornitura". 

"Bisogna ricordare che, da quando a settembre è cominciata la campagna dei cetrioli e fino alla fine di dicembre, i prezzi dei cetrioli sono stati storicamente bassi. Da una parte, la superficie coltivata a cetrioli era stata ampliata a scapito di quella coltivata a pomodori, che continua a perdere terreno ad Almería e Granada. Dall'altra, a ottobre e novembre le temperature sono state più alte del normale e ciò ha fatto accelerare il processo di produzione in coincidenza con l'impatto sul mercato della pandemia di coronavirus. Tra le altre restrizioni, la chiusura del settore della ristorazione ha avuto un impatto enorme sulle vendite di verdure - continua il direttore di Bio Procam - Ritengo che, nonostante i prezzi dei cetrioli siano stati esorbitanti a gennaio, la media finale della campagna continuerà a essere bassa".

I prezzi dei peperoni sono rimasti più stabili lungo tutta la stagione, dato che questa coltura è meno sensibile ai cambiamenti di temperatura. Nel frattempo, il prezzo medio dei pomodori ha superato quello della stagione scorsa, persino prima delle gelate. "Dopo due stagioni molto difficili, i prezzi dei pomodori sono migliori, quest'anno, ma continuano a essere al limite della redditività per i produttori".

La campagna degli avocado biologici terminerà prima a Granada
Le piogge abbondanti, il vento e le basse temperature registrate durante la fioritura degli avocado hanno avuto un impatto sulla produzione nella Costa Tropicale di Granada, dove Bio Procam coltiva i suoi avocado e mango.

"Il raccolto di avocado biologici di quest'anno è del 30-40% inferiore rispetto a quello dell'anno scorso, nonostante ogni anno ci siano nuove piantagioni che entrano in produzione - afferma Fernando Martín - Principalmente, è per questo che gli avocado sono diventati un po' più costosi. La campagna terminerà prima. A metà febbraio, i volumi cominceranno a diminuire e la mia stima è che ad aprile la fornitura sarà praticamente esaurita".

Per maggiori informazioni:

Fernando Martín Calllejón (manager)
BIO PROCAM 
Ctra Almería km. 1,6- Motril (Granada). Spagna
Tel: +34 958600306
Email: direccion@procamsca.com
Web: www.procamsca.com

Data di pubblicazione: