Avvisi

La clessidra













Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Delvy – Natura pura

Proporre un frutto in modo alternativo crea occasioni di consumo e mercato

Si chiama "Delvy - Natura pura" il nuovo succo di melagrana naturale disponibile da qualche giorno sulle tavole degli italiani. Ottenuto dalla spremitura a freddo di frutti coltivati in Puglia a filiera corta, è una vera spremuta di solo succo di melagrana al 100%, senza l'aggiunta di acqua e senza alcun tipo di zuccheri e conservanti. A produrlo è l'azienda agricola Fratelli Del Vecchio nel proprio laboratorio di trasformazione, situato a ridosso dei terreni nel più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano, a Rignano Garganico (FG).

"Conduciamo da più generazioni circa 70 ettari di terreni nel Tavoliere delle Puglie in un'area storicamente specializzata nella produzione di colture ortofrutticole intensive come asparagi, cavolo broccolo, ulivi, mandorle e, adesso, anche il melograno. L'idea di impiantare, 5 anni fa, piante di melograno di varietà Wonderful è nata da una sfida su cui abbiamo scommesso per far fronte a un problema di salute di mio padre, quando i medici ci hanno messo al corrente dei benefici di questo prezioso frutto nella dieta quotidiana". Così raccontano Giosuè e Giuseppe Del Vecchio, titolari dell'omonima azienda familiare.

In Puglia sull'onda delle richieste di questo frutto esotico dalle proprietà funzionali crescono gli impianti melograno, con una filiera ben organizzata. Rispetto al prodotto estero proveniente da Israele o dalla Turchia, quello italiano è molto richiesto perché garantito dai disciplinari di produzione comunitari.

Sono due le varietà che si stanno diffondendo più velocemente in Puglia: Akko e Wonderful; la prima più precoce, dato che la campagna comincia nella prima decade di settembre; per la seconda, invece, la campagna prende l'avvio nella prima metà di ottobre, con rese produttive che, a seconda del clima, si attestano mediamente intorno alle 35 tonnellate per ettaro.

"In attesa che gli impianti entrassero nel pieno della produzione - spiegano i fratelli Dl Vecchio - abbiamo lavorato per due anni sui processi di spremitura di questo superfood, certi che la qualità non teme il giudizio dei consumatori. I frutti vengono pressati a freddo, senza che la materia prima subisca lo stress delle temperature elevate: si ottiene così la migliore qualità di succo, non alterando il patrimonio in termini di vitamine, sali minerali ed enzimi".

Al momento, l'azienda ha immesso in commercio - tra specializzati, bar e vendita online - circa 30mila bottiglie di succo in formato vetro da 200 ml. Il riscontro dei mercati lascia ben sperare, pertanto il prossimo passo sarà quello di ampliare la linea a catalogo. Non solo le classiche confetture o composte di melagrana, ma anche la lavorazione di arilli freschi - da offrire in sottovuoto a chef di alta cucina gourmet - attraverso un processo di sgranatura manuale.

E considerato che uno dei principali ostacoli al consumo dei frutti di melograno è la difficoltà dello sgranamento, negli ultimi anni, proprio per venire incontro a questa esigenza, anche nella grande distribuzione vengono offerti nel reparto ortofrutta arilli già sgranati e pronti per il consumo.

Melograno, dal fresco a trasformato: e' il dinamismo imprenditoriale a fare  il successo

"Siamo convinti - conclude Giosuè Del Vecchio - che le opportunità di mercato siano legate all'innovazione di prodotto e al posizionamento del brand, che deve convincere e attirare il consumatore circa la  salubrità e bontà del prodotto. L'obiettivo, in un mercato parecchio inflazionato e competitivo, è anche trovare modi nuovi per stimolare il consumo della frutta, creando occasioni di consumo alternative in modo da conquistare nuove fette di pubblico"

Contatti:
Delvy – Natura pura
71010 Rignano Garganico (FG)
Cell.: 353 3826506 
Email: delvy.naturapura@gmail.com
Web: www.delvy.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto