Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Migros implementa il software FIPS dell'austriaca activeIT per pianificare import e maturazione

La tracciabilita' e' particolarmente importante per le banane biologiche o Fairtrade

Ogni anno, presso l'impianto di maturazione della Migros Lucerna a Dierikon, in Svizzera, vengono fatte maturate circa 20.000 tonnellate di banane. Il viaggio del frutto inizia in Costa Rica, Panama, Perù o Ecuador. Imballate ancora verdi, le banane vengono trasportate via nave ad Anversa, Rotterdam o Bremerhaven, dove vengono caricate su treni o camion e arrivano all'impianto di maturazione della Migros Lucerna, dopo circa tre settimane di viaggio.

Poiché diverse cooperative della Migros acquistano banane da Migros Lucerna, viene eseguita una pianificazione minuziosa della quantità e del processo di maturazione, per le quantità richieste. Questo garantisce che le banane arrivino ai clienti in condizioni ottimali.

Impianto di maturazione della Migros Lucerna a Dierion, Svizzera / Copyright: Migros

FIPS, il software di activeIT per l'importazione e la pianificazione della frutta garantisce una migliore tracciabilità. L'intero processo è ora digitalizzato e ottimizzato. "In base alla durata del processo di ordinazione, trasporto e ciclo di maturazione ottimale, FIPS fornisce informazioni sui tempi migliori per ordinare, e copre tutte le richieste dei clienti in tempo e con la migliore qualità possibile. Le quantità necessarie per la maturazione sono quindi facilmente visibili, e i trasporti possono essere organizzati dal porto", riferisce la direzione del centro di maturazione a Dierikon.

Anche la maturazione gioca un ruolo importante nel sistema FIPS. Pertanto, non viene solo pianificata. Il controllo completo della qualità è facilmente documentabile con la soluzione mobile FIPS GO. "La tracciabilità che ne deriva è particolarmente importante per la Migros Lucerna e per i suoi clienti, in particolare per le banane certificate biologiche o Fairtrade".

Processi ottimizzati, scarti alimentari ridotti
L'azienda austriaca activeIT Software & Consulting GmbH è nota per le soluzioni software specifiche per le aziende dell’industria alimentare. Non aspetta altro che lavorare in stretta collaborazione con il rivenditore. "L'implementazione del progetto non solo ottimizzerà i processi, ma ridurrà anche lo spreco alimentare", sottolinea Gabriel Marek, responsabile commerciale di activeIT.

Per maggiori informazioni
Gabriel Marek
activeIT
Tel.: +43 660 51 11 792
Email: sales@active-it.at 

Migros
www.migros.ch