Migros implementa il software FIPS dell'austriaca activeIT per pianificare import e maturazione

La tracciabilita' e' particolarmente importante per le banane biologiche o Fairtrade

Ogni anno, presso l'impianto di maturazione della Migros Lucerna a Dierikon, in Svizzera, vengono fatte maturate circa 20.000 tonnellate di banane. Il viaggio del frutto inizia in Costa Rica, Panama, Perù o Ecuador. Imballate ancora verdi, le banane vengono trasportate via nave ad Anversa, Rotterdam o Bremerhaven, dove vengono caricate su treni o camion e arrivano all'impianto di maturazione della Migros Lucerna, dopo circa tre settimane di viaggio.

Poiché diverse cooperative della Migros acquistano banane da Migros Lucerna, viene eseguita una pianificazione minuziosa della quantità e del processo di maturazione, per le quantità richieste. Questo garantisce che le banane arrivino ai clienti in condizioni ottimali.

Impianto di maturazione della Migros Lucerna a Dierion, Svizzera / Copyright: Migros

FIPS, il software di activeIT per l'importazione e la pianificazione della frutta garantisce una migliore tracciabilità. L'intero processo è ora digitalizzato e ottimizzato. "In base alla durata del processo di ordinazione, trasporto e ciclo di maturazione ottimale, FIPS fornisce informazioni sui tempi migliori per ordinare, e copre tutte le richieste dei clienti in tempo e con la migliore qualità possibile. Le quantità necessarie per la maturazione sono quindi facilmente visibili, e i trasporti possono essere organizzati dal porto", riferisce la direzione del centro di maturazione a Dierikon.

Anche la maturazione gioca un ruolo importante nel sistema FIPS. Pertanto, non viene solo pianificata. Il controllo completo della qualità è facilmente documentabile con la soluzione mobile FIPS GO. "La tracciabilità che ne deriva è particolarmente importante per la Migros Lucerna e per i suoi clienti, in particolare per le banane certificate biologiche o Fairtrade".

Processi ottimizzati, scarti alimentari ridotti
L'azienda austriaca activeIT Software & Consulting GmbH è nota per le soluzioni software specifiche per le aziende dell’industria alimentare. Non aspetta altro che lavorare in stretta collaborazione con il rivenditore. "L'implementazione del progetto non solo ottimizzerà i processi, ma ridurrà anche lo spreco alimentare", sottolinea Gabriel Marek, responsabile commerciale di activeIT.

Per maggiori informazioni
Gabriel Marek
activeIT
Tel.: +43 660 51 11 792
Email: sales@active-it.at 

Migros
www.migros.ch


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto