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Leccornie Srl

Sapori di altri tempi dal Salento

Un progetto ideato con cura nei minimi dettagli - caratterizzato da una linea di trasformati premium - orientato ai canali specializzati e horeca. Tra i punti di forza innovativi, il packaging sostenibile, la materia prima a filiera controllata rigorosamente made in Italy. Sono solo alcuni aspetti di Leccornie Srl, il marchio che - in controtendenza rispetto alle produzioni industriali - punta a interpretare le tendenze di un consumatore sempre più curioso circa i processi e le proprietà funzionali dei prodotti.

In foto: Luana Calogero e Rocco De Donno titolari dell'azienda Leccornie.

"Al giorno d'oggi - dice Luana Calogero - genuinità, sapori e natura iniziano a essere rivalutati. Mentre un tempo erano fattori imprescindibili della tradizione agricola e costituivano parte integrante della quotidianità, oggi sembrano diventati perle rare. I consumatori vogliono riscoprire ciò che è stato spesso appiattito dalla mera logica di mercato". Così riferisce a FreshPlaza Luana Calogero, titolare con il marito dell'azienda a conduzione familiare Leccornie.

Fondata nel 2011 a Taurisano (LE), un piccolo paesino del basso Salento, l'azienda nasce a opera di Luana Calogero e Rocco De Donno, i quali per pura passione e un pizzico di ambizione decidono di dar vita a un progetto - in continuità con la tradizione familiare - per valorizzare i prodotti agricoli ottenuti dalle terre ereditate dai genitori.

Un tempo specializzata nella produzione di olio extravergine d'oliva, l'impresa amplia l'assortimento anche a verdure e ortaggi da filiera corta locale, coltivati soprattutto da produttori pugliesi. Da questa materia prima, Leccornie ricava sottoli, paté e creme.

Tra le referenze principali: il pomodoro disidratato essiccato al sole disponibile in formato vetro da 300 gr; melanzane, cime di rapa e soprattutto trasformati di carciofo violetto brindisino proposti interi o a spicchi. Tutti i trasformati vengono lavorati a basse temperature e al naturale, quindi privi di stabilizzanti o conservanti.

Il Violetto brindisino - la cui pianta produce capolini di medie dimensioni di forma cilindrica - è un ortaggio senza spine di colore verde, con sfumature più o meno violacee. Si caratterizza per l'elevata produttività e un ciclo produttivo lungo (da ottobre a maggio). Ogni pianta produce quindi un buon numero di capolini destinati al mercato fresco, ma anche - nella parte finale della raccolta - molto richiesti dalle aziende di trasformazione.

C'è un legame stretto tra l'azienda e le varietà che hanno fatto la storia dell'agricoltura locale. Di tutte se ne rispetta la stagionalità: melanzane, pomodori, carciofi si lavorano rigorosamente dal fresco. Nessun compromesso sulla qualità, perché per ottenere un prodotto di livello - che cioè riproponga il sapore della verdura appena raccolta - non si può badare al prezzo.

"Per realizzare sottoli di alta qualità - sottolinea Luana Calogero - occorre ottima materia prima e un processo produttivo accurato, che valorizzi le caratteristiche di ogni singolo ortaggio. La nostra aspirazione è quella di riportare in vasetto tutto ciò che è già presente allo stato primigenio. Ecco perché il mostro motto è: la natura non ha bisogno di sofisticazioni. E' semplice!"

"In questo particolare momento - concludono Luana Calogero e Rocco De Donno - caratterizzato dalla seconda ondata della pandemia, il settore horeca è fermo; pertanto stiamo potenziando la vendita online dei prodotti e il contatto stretto con il consumatore finale. In effetti, al di là della situazione particolare, cresce in generale la tendenza del singolo cliente ad acquistare, sempre più spesso, direttamente dal produttore. Un aspetto positivo, che forse segnerà il ritorno al commercio tradizionale della vendita diretta, con il vantaggio di accorciare la filiera e poter raccontare il nostro territorio attraverso i suoi prodotti tipici".

Contatti:
Leccornie Srl
Corso Umberto I, 35
73056 Taurisano (LE) - Italy
Cell.: +39 339 4977502
Email: info@leccorniesalento.it
Web: www.leccorniesalento.it