Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nei mesi gennaio-settembre 2020 rispetto all'anno precedente

Aumento delle esportazioni di banane dall'Ecuador all'Italia

L'Ecuador è conosciuto come il primo esportatore al mondo di banane. Nonostante l'impatto del Covid-19, il settore ecuadoriano ha registrato variazioni positive nelle esportazioni verso l'Italia, nel periodo gennaio-settembre 2020, rispetto agli stessi mesi del 2019.

"C'è un aumento di circa il 10% in milioni di tonnellate di frutti e questo rappresenta 58,19 milioni di dollari per l'Ecuador – dichiara l'international business manager Francisco Mancero Miranda – E' uno dei principali settori del nostro Paese, che ha dimostrato di rispettare le nuove normative sulla biosicurezza in tutti i processi di esportazione".

Esportazioni di banane da Ecuador a Italia, gen-sett 2019-2020

  2019 2020
TON 210,69 231,92
FOB 99,5 157,69

Fonte: Banco Central del Ecuador / TON: milioni di tonnellate - FOB: milioni di dollari

Riguardo a eventuali problemi logistici e all'aumento dei costi di trasporto, Mancero Miranda afferma: "All'inizio della pandemia, i costi logistici sono aumentati a causa dei ritardi nei porti. Tuttavia la situazione è stata ripristinata".

"Il principale porto d'ingresso in Italia è quello di Genova e, tramite le più grandi aziende come Chiquita, Del Monte, Dole e anche piccoli importatori, la filiera viene rifornita in modo che le banane dell'Ecuador arrivino nelle case degli italiani", conclude Mancero Miranda.