Azienda agricola La Rosa

Pomodorini colorati: una moda da seguire mantenendo i fondamentali di gusto e salubrita'

"Siamo una realtà affidabile, con oltre 30 anni di esperienza in orticoltura intensiva da serra. Produciamo pomodoro e pochissimo peperone, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze dei nostri partner commerciali, che distribuiscono le nostre referenze in tutta Europa". A dirlo è Giuseppe La Rosa, conduttore dell'omonima azienda di famiglia, che rappresenta un saldo riferimento sul territorio produttivo siciliano.

Giuseppe La Rosa

"Da sempre rappresentiamo una garanzia per gli operatori del settore - ha aggiunto La Rosa - e siamo molto apprezzati dalle piattaforme, che ci indicano come esempio per qualità produttiva. Certo, non è sempre tutto semplice, a partire dai problemi che riguardano la gestione delle coltivazioni, talora per le condizioni climatiche e altre volte per qualche fitopatia. Ma noi siamo abituati ad affrontare con la massima determinazione ogni avversità, senza mai arrenderci. Quest'anno, poi, abbiamo avuto un crollo del prezzo in estate, ma adesso la situazione si sta normalizzando e stiamo lentamente rientrando nella media del periodo".

Ciliegino

L'azienda La Rosa, negli anni si è sempre dimostrata capace di pianificare una campagna agraria all'insegna della cura per i dettagli, interpretando la migliore tradizione contadina italiana. La resa media in quest'azienda di pomodoro a mq è di 10 kg, in condizioni normali. I numeri sono suscettibili a variazioni, a seconda di come si caratterizzano le annate produttive, che sono praticamente a ciclo continuo, lungo quasi tutto l'anno.

Sullo sfondo, a destra, si notano le arnie dei bombi

"Abbiamo uno spiccato senso per le innovazioni varietali - ha proseguito l'imprenditore - cercando di migliorare gli standard produttivi del nostro pomodoro, che va dal rosso a bacca piccola, come ciliegino e datterino a quello rosso a bacca grande, passando per le specialità colorate, molto di moda in questo momento. Ci interessa chiaramente riuscire a intercettare questi segmenti di tendenza, senza però mai mettere in dubbio le nostre priorità: gusto, salubrità e qualità nel post-raccolta. Cerchiamo sempre di associare nuovi segmenti a quelli tradizionali, che rappresentano il grosso delle nostre produzioni, con l'intenzione di diversificare la nostra offerta e per essere pronti alle richieste contingenti del mercato del pomodoro".

Complessivamente, La Rosa produce su 8 ettari di superficie sotto serra e in fuori suolo, in regime di agricoltura integrata. Qui, come accennato, l'esperienza coesiste con l'innovazione continua delle pratiche agronomiche. L'azienda è situata in uno dei più importanti areali della Sicilia Sud Orientale, tra Acate e Scoglitti, in provincia di Ragusa, e gode di condizioni pedoclimatiche molto buone.

Contatti:
Az. Agr. La Rosa
Tel.: +39 338 9572227
Email: peppelarosa75@virgilio.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto