Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per aglio e cipolla mercati completamente diversi

In Italia è tempo di commercializzazione per le cipolle nazionali nelle tipologie dorate, rosse e bianche. Un operatore campano così commenta la situazione: "Il mercato nazionale, già come si preannunciava a inizio campagna, va molto a rilento, dato che l'offerta non si allinea con la domanda. Sono disponibili quantitativi enormi di prodotto rimasti invenduti per via della scarsa richiesta da parte del mercato interno e molti grossisti lamentano l'andamento deludente degli scambi. Anche le quotazioni non sono incoraggianti: si registra un calo di prezzo del 30% rispetto allo scorso anno. Per la merce d'importazione, se ne parlerà da metà ottobre".

La situazione è molto più incoraggiante per l'aglio, che però ha un mercato completamente diverso dalla cipolla. "Per l'aglio - prosegue l'imprenditore - si confermano le buone aspettative che si intravedevano a inizio campagna. Attualmente è presente sul mercato prodotto spagnolo che riesce a spuntare quotazioni elevate. Ciò è dovuto al clima estremamente piovoso dei mesi primaverili, che ha comportato una riduzione del prodotto del 30%. Inoltre anche per l'aglio morado, che invece non ha subito problemi di qualità, le quotazioni sono interessanti".