Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Il gusto dell'estate e' hot con i colori e la piccantezza del peperoncino

Con una tendenza di mercato in crescita sia nella Gdo che in negozi specializzati, le erbe aromatiche biologiche attirano una platea sempre più vasta di consumatori. Ma il vero big dell'estate è il peperoncino, con tutte le sue sfumature di colore, dal rosso acceso al verde. Più in generale, le aromatiche fresche sono molto richieste perché considerate un vero toccasana per la salute, inoltre costituiscono una valida alternativa all'utilizzo di altri condimenti come gli esaltatori di sapore, talvolta in sostituzione del sale.

In foto, Rosanna Bertoldin e Carlo Simonato titolare dell'omonima azienda ortoflorovivaistica.  

"La produzione delle sementi di peperoncino la svolgiamo in proprio, raccogliendo i semi dai frutti dello scorso anno. Dopo la semina, quando la piantina è ancora esile e quasi trasparente (circa 2 cm), procediamo con il trapianto vero e proprio nel vasetto". Così spiega a FreshPlaza Carlo Simonato, titolare del marchio dell'omonima azienda ortoflorovivaistica F.lli Simonato. 

"Mesi di attesa, irrigazione goccia a goccia e tanto sole restituiscono agli occhi e al palato questa meravigliosa spezia che richiede alla produzione pazienza ed elevati livelli di specializzazione. La domanda maggiore arriva in particolare dal mercato interno, oltre che dalla Germania, Gran Bretagna e Repubblica Ceca".

L'azienda Simonato di Due Carrrare, in provincia di Padova, è tra i principali protagonisti nel mercato europeo e italiano per la coltivazione e vendita di piantine aromatiche biologiche. Nell'ultimo anno, ha iniziato a coltivare anche piantine da orto come pomodori, insalate, melanzane, zucchine e cavolfiori. Negli ultimi vent'anni, si è specializzata in particolare nella produzione di erbe aromatiche biologiche tra cui: basilico, rosmarino, salvia, menta, maggiorana, timo, origano e l'originale peperoncino piccante.

Tra le particolarità coltivate nelle serre dei F.lli Simonato, spiccano l'aneto, il crescione e il cerfoglio, ma ciò che non può mancare nell'arco di tutto l'anno è il peperoncino piccante, con un grado di piccantezza medio-alto.

I peperoncini di varietà Capiscum Annuum contengono la Capsaicina, una molecola che svolge la sua attività biologica legandosi ai recettori vanilloidi TPRV1 localizzati sulle fibre sensoriali nervose. Tali recettori sono localizzati sia a livello gastrico che a livello epidermico. 

I Capsicum Annuum ornamentali hanno frutti molto colorati, non solo rossi, ma anche gialli o viola.Tutte le varietà sono commestibili, anche quelle utilizzate a scopo decorativo e la maggior parte dei tipi ornamentali sono piuttosto piccanti e raramente di blanda piccantezza.

Le piantine sono disponibili nei punti vendita della grande distribuzione organizzata.

"Presentiamo il prodotto biologico - sottolinea Rosanna Bertoldin, responsabile marketing dell'azienda - sia con il sacchetto tradizionale sia nella confezione special edition con il vasetto di vetro rosso".

"I peperoncini si possono mangiare freschi e sono ottimi anche aggiunti ai piatti di pesce o a gustosissimi primi piatti. Ecco perché una piantina di peperoncino non dovrebbe mai mancare nell'orto o nel vaso di casa, per essere pronta all'occorrenza. La preparazione di pietanze tradizionali o innovative trova nelle piante aromatiche biologiche delle affidabili alleate per la preparazione di piatti semplici e complessi, in grado di contribuire alla realizzazione di pietanze saporite e salutari".

Oltre a essere biologiche, le piantine a marchio sono confezionate in packaging sostenibili. Bio&Paperpack è la nuova linea di confezioni realizzate in sola carta, impiegate per contenere e trasportare piantine aromatiche biologiche. Gli elementi innovativi che costituiscono questo imballaggio sono due: un sacchetto resistente all'acqua adatto a contenere la piantina aromatica senza il vasetto in plastica; il portavaso, realizzato in cartoncino riciclato, adatto al contatto con gli alimenti e in colorazione naturale.

Contatti:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy

Tel./fax: (+39) 049 912 5935

Web: www.simonato.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto