Avvisi









Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Orto Conserviera Cameranese

L'aglio marinato e' a prova di bacio

L'aglio fa bene perché è un prodotto salutare. E' un potente antibatterico naturale con proprietà antinfiammatorie elevate. Tuttavia  spesso se ne sconsiglia l'uso, anche a piccole dosi, dati i notori effetti sgradevoli sull'alito. Per ovviare al problema, è nato un progetto che nei suoi tre anni di storia ha dato ragione a chi lo ha ideato. Ne è derivato un prodotto innovativo denominato "Curcumaglio".

Maurizio Giacchetti (nella foto qui sopra), titolare e responsabile commerciale dell'azienda marchigiana Orto Conserviera Cameranese, riferisce a FreshPlaza: "Lo spunto iniziale per la realizzazione dell'aglio marinato in fase di trasformazione - grazie al contributo del team del laboratorio ricerca e sviluppo – è stato perfezionato e potenziato con l'aggiunta della curcuma e dei semi di lino. Questa nuova referenza abbiamo voluto denominarla appunto Curcumaglio. Il processo di marinatura elimina la conversione della molecola di allina contenuta nel bulbo in allicina, la responsabile dell'odore pungente. Il risultato è un prodotto dal sapore molto delicato e altamente digeribile che neutralizza così la sgradevole persistenza dell'odore tipico dell'aglio fresco".

L'Orto Conserviera Cameranese, situata a Camerano (provincia di Ancona), è un'azienda agroalimentare che produce, conserva e commercializza prodotti sottolio da ormai tre generazioni. Le diverse linee produttive vengono commercializzate nel territorio nazionale presso le principali catene di supermercati e nel canale horeca. Grazie al riscontro positivo dei mercati l'azienda esporta i suoi prodotti nei mercati Italiani ed esteri da oltre trenta anni. Oggi realizza il 60% del suo fatturato in vari Paesi europei e negli Stati Uniti, dove da anni ha una piattaforma di distribuzione.

Curcumaglio è un prodotto innovativo dalle proprietà funzionali, perché amplifica i benefici dell'aglio in quanto potenziato dall'aggiunta di curcuma (spezia dall'alto potere antiossidante) e dei semi di lino (ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti). Si tratta di una referenza molto richiesta, disponibile nei due formati vetro da 190 e 970 grammi.

"Anni fa - afferma Maurizio Giacchetti - nacque l'idea di proporre nel mercato spicchi di aglio marinato per mantenere intatte le proprietà del bulbo e al contempo neutralizzandone il classico cattivo odore. Grazie a un particolare protocollo brevettato di marinatura, il prodotto può essere consumato senza preoccupazione alcuna. Anzi, ricevo gradite telefonate dai clienti sugli effetti benefici di questa referenza, in quanto il consumo di aglio come noto agisce sui valori del colesterolo e nell'equilibrare la pressione sanguigna".

Tra le specialità del marchio, anche la produzione di pomodori secchi e di carciofi lavorati con ricette tipiche marchigiane e conservati sottolio con erbe aromatiche. Una vera e propria specialità culinaria, che racconta i sapori e i profumi della tradizione mediterranea.

Per quanto riguarda il pomodoro essiccato, si tratta di una varietà allungata coltivata da agricoltori italiani specializzati. Una volta raccolto, il pomodoro viene tagliato a metà ed essiccato al sole in modo naturale. Orto Conserviera Cameranese lo trasforma attraverso un processo di reidratazione in acqua e aceto, quindi lo invasetta in vari formati a seconda del canale commerciale di riferimento. Nella versione semi-dry il pomodoro viene tagliato a spicchi e disidratato grazie all'azione dei forni ventilati in cui viene lavorato.

"In merito ai mercati – conclude l'imprenditore – la pandemia per le aziende posizionate nel canale food service sta generando una certa confusione, perché non possiamo fare previsioni né tanto meno programmare, in quanto nonostante le riaperture non sappiamo come reagiranno i consumatori. C'è un certo timore nel programmare i volumi di materia prima e quindi si vive molto alla giornata".

Contatti:
Orto Conserviera Cameranese
Piazza IV Novembre, 6
60021 Camerano (AN)
Tel.: +39 071 732254
Email: g.maurizio@ortoconserviera.com
Web: www.ortoconserviera.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto