Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rainforest Alliance pubblica un nuovo programma di certificazione

La certificazione di sostenibilità ambientale ed etica Rainforest Alliance si sta evolvendo, con la pubblicazione - lo scorso 30 giugno 2020 - di un nuovo programma con criteri, misurazione e impatto più forti e con diverse innovazioni chiave. Il nuovo programma sostituirà, dalla metà del 2021, i programmi esistenti di certificazione Rainforest Alliance e UTZ.

Il nuovo programma consiste nello standard di agricoltura sostenibile, con requisiti per aziende agricole e catene di approvvigionamento, insieme a un nuovo sistema di garanzia e un set di strumenti per misurare i progressi nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Dalla fusione fra Tropical Rainforest Alliance e UTZ del 2018, l'organizzazione ha lavorato per raggiungere questo passaggio cruciale, sulla base dei suoi 45 anni di esperienza nella certificazione.

Lo sviluppo del nuovo programma di certificazione comprendeva consultazioni pubbliche che hanno ricevuto contributi da oltre 1.000 persone in quasi 50 Paesi, in rappresentanza di oltre 200 organizzazioni.

"Il nuovo programma di certificazione prevede nuovi strumenti a sostegno di agricoltori e aziende per stabilire chiari obiettivi di sostenibilità e concentrare gli investimenti per migliorare gli impatti positivi sulle persone e sulla natura", ha affermato Ruth Rennie, direttore standard e assicurazioni presso Rainforest Alliance. "Questi strumenti e le innovazioni previste supporteranno un'agricoltura più resiliente e contribuiranno a rendere le attività responsabili la nuova normalità. Questo è sempre più urgente, in quest'epoca di cambiamenti climatici, perdita di biodiversità e disuguaglianza globale".

 "Questo ambizioso e innovativo programma di certificazione fa parte della strategia di collaborazione della Rainforest Alliance con agricoltori, aziende, partner di attuazione e revisori di terze parti, nonché con altre ONG, governi e consumatori", ha affermato Alex Morgan, responsabile marketing presso la Rainforest Alliance. "Solo insieme possiamo ripristinare l'armonia tra persone e natura, e creare un mondo in cui prosperare insieme".

A maggio di quest'anno, la Rainforest Alliance ha anche rilasciato il suo nuovo sigillo, che potrà essere utilizzato sull'imballaggio del prodotto e sui materiali promozionali, a far data dal 1° settembre 2020. Il nuovo sigillo alla fine sostituirà quello attuale di Rainforest Alliance Certified™ e l'etichetta UTZ. Il nuovo sigillo di certificazione è un semplice elemento visivo che mostra ai consumatori come fare una scelta migliore. Dimostra che gli agricoltori e le aziende stanno prendendo provvedimenti per rendere i loro prodotti più sostenibili, creando un futuro migliore per le persone e la natura.

Per leggere il nuovo programma di certificazione, clicca qui.

Per maggiori informazioni:
Rachel Young
Rainforest Alliance
Tel: +1 (646) 452-1906 
Email: ryoung@ra.org  
www.rainforest-alliance.org

Data di pubblicazione: