Ultima novita' la lattuga MSX19935

Baby leaf: parola d'ordine segmentare con un occhio all'innovazione

Maraldi Sementi al servizio dei produttori di baby leaf con una gamma di lattughe verdi, bionde e rosse, segmentate per i diversi cicli di coltivazione. Le nuove costituzioni offrono elevata resistenza alla Bremia lactucae 16-36EU e, per le varietà estive, tolleranza al Fusarium.

Simone Belletti, responsabile commerciale per Maraldi Sementi, conferma l'impegno che da oltre 10 anni, fa di Maraldi una delle aziende leader nell'offerta di cultivar professionali per la produzione di baby leaf.  "Sin dai suoi esordi – precisa Belletti – l'azienda Maraldi ha dedicato la massima attenzione a soddisfare le esigenze dei produttori e, successivamente, anche quelle dell'industria della IV gamma, mediante lo sviluppo di varietà che uniscono resistenza a patogeni, versatilità, uniformità e ottime performance in post raccolta".

Dalla Piana del Sele, a Battipaglia (Salerno), Silvano de Martino, tecnico commerciale responsabile per l'area, riferisce sulla competitività con cui devono confrontarsi le aziende di confezionamento, e inevitabilmente i produttori ad esse legati, spiegando come questi ultimi debbano scegliere varietà capaci di garantire su tutti i cicli la miglior resa possibile, la rapidità necessaria, oltre ovviamente alla tolleranza ai patogeni e agli stress abiotici.

Segmentazione lattughe bionde
MSX19935 è una vera novità in termini d'innovazione, grazie a un pacchetto resistenze di prim'ordine. Alla resistenza completa a bremia (HR) Bl:16-36EU, combina un'ottima tolleranza alle razze 1 e 4 del fusarium (Fol:1, Fol:4). La razza 4 del fusarium colpisce tendenzialmente anche a temperature miti, dunque questa nuova tolleranza, unitamente al pacchetto resistenze completo alla bremia, rende MSX19935 adatta per produzioni tutto l'anno sia al Sud che al Nord Italia. MSX19935 vanta portamento eretto, foglia flessibile con picciolo alto e attraente ondulatura della lamina figliare.

MSX19935

LUNABIONDA ciclo medio, indicata per il periodo estivo. Questa varietà è tollerante alla fusariosi e con buona germinazione ad alte temperature. Il colore biondo medio la foglia stretta il margine mediamente ondulato, la rendono versatile e affidabile per il periodo caldo. (HR) Bl:16-25, 27-28, 30-32EU. (IR) Fol:1

MINERVA, un lattughino biondo dal ciclo medio precoce, adatta a produzioni primaverile, autunnale, invernali, sia al Sud che al Nord Italia. Il portamento molto eretto, il picciolo alto e la foglia stretta dall'attraente ondulatura, ne fanno un prodotto di facile gestione e dall'eccellente tenuta alla sovramaturazione. (HR) Bl:16-36EU.

Da sinistra Aurora e Minerva

AURORA, adatta alle coltivazioni invernali. Ciclo precoce, foglia molto voluminosa, biondo scuro di buona struttura con margine fortemente ondulato per un attrattivo effetto 3D, ottima la resa. (HR) Bl:16-36EU

Segmentazione lattughe verdi
LUNAVERDE è la scelta ideale per l'estate. Sta riscuotendo un notevole successo grazie all'ottima tolleranza alla fusariosi, la buona germinazione alle alte temperature e l'attraente foglia di colore verde medio brillante. (HR) Bl: 16-25, 27-28, 30-32EU. (IR) Fol: 1
ATHENS è un lattughino verde indicato per ciclo primaverile ed autunnale sia al Sud sia al Nord Italia, presenta eccezionale spessore e shelf-life, portamento eretto e ciclo medio precoce, con resistenza completa alla bremia lactucae (HR) Bl:16-36 e alla Nasonovia ribisnigri (Nr:o).

Lunaverde e Athens

FRECCIAVERDE, precocità ed uniformità, per le semine di dicembre e gennaio al sud Italia, resistenza completa alla bremia lactucae (HR) Bl:16-36, portamento eretto perfetta per più sfalci

Segmentazione lattughe rosse
OXANA, ciclo medio, adatta per produzioni primaverili, estivo e autunnali. Il top di gamma per intensità colorazione antocianica, scurissima su tutta la superficie fogliare anche nei periodi più caldi. Foglia caratterizzata da un'elevata consistenza, margine fogliare ondulato. (HR) Bl: 16-36EU

FRECCIAROSSA, ciclo precoce, perfetta per i periodi freddi. Rivoluzionaria per via dell'eccezionale consistenza fogliare unita alla colorazione "triple red", che esprime in un ciclo di crescita precoce. Pianta molto eretta, foglia stretta con margine ondulato, permette di ottenere multipli sfalci di elevata qualità ed uniformità. (HR) Bl: 16-36EU.

Da sinistra, Msx19155 e Frecciarossa

MSX 19155, ciclo medio precoce, adatta per produzioni autunnali, invernali e primaverili. Presenta foglie rosse molto spesse, con elevato contenuto di sostanza secca. Ha consistenza coriacea simile alle Iceberg, picciolo e foglia stretti, molto eretta e dal colore scuro. (HR) Bl: 16-36EU.

Si aggiungeranno a breve lattughe rosse con levata tolleranza a Fusarium (IR) Fol:1, 4.

Contatti:
Maraldi Sementi Srl
Via Ipazia 155
47521 Cesena (FC) Italia
Tel.: (+39) 0547 303292
Email: info@maraldisementi.it

Andrea Maraldi: andrea@maraldisementi.it

Simone Belletti: belletti@maraldisementi.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto