In Sudafrica, la raccolta di kiwi Skelton Gold di quest'anno è terminata all'inizio di marzo, ed è stato solo il terzo anno di volumi commerciali per un piccolo gruppo di coltivatori di questa varietà.
"La tempistica dei nostri raccolti precoci si adatta perfettamente alla finestra commerciale che precede l'arrivo del kiwi neozelandese nell'emisfero boreale e, di conseguenza, abbiamo raggiunto prezzi altissimi, quest'anno, in media 40 Rand (2 euro) al chilo, franco azienda", ha affermato Pete Nicholson della Roselands Farm di Richmond, in zona KwaZulu-Natal. "Il frutto è stato esportato soprattutto dalla Freshworld, che finora ha svolto un lavoro eccezionale".
Nel luglio del 2019, il precedente proprietario, la SINO New Zealand, ha venduto i diritti sudafricani delle varietà Skelton a un gruppo di cinque coltivatori, tra cui Peter.
Il 2020 è stato un anno spartiacque per le varietà Skelton, con ottimi ritorni per i coltivatori e feedback molto positivi dai mercati internazionali. Secondo Pete, l'industria sudafricana dei kiwi a polpa gialla ha un enorme potenziale di espansione. "Attualmente, ci sono meno di 200 ettari di kiwi giallo piantati in Sudafrica e c'è grande interesse da parte dei nuovi coltivatori, per via delle alte rese e dei prezzi molto remunerativi".
"L'attenzione maggiore è sull'esportazione, poiché i coltivatori sudafricani si rendono conto che si tratta di un buon investimento, in un mercato emergente instabile. Attualmente, la fornitura di kiwi Gold è insufficiente, quindi c'è molto spazio in commercio, soprattutto in quanto tutti i mercati importanti della prima finestra commerciale, e attualmente l'emisfero boreale, sono alla ricerca di un'alternativa alla Nuova Zelanda, e questo è ciò che rende l'industria sudafricana del kiwi giallo così stimolante".
La varietà Skelton è attualmente limitata a 500 ettari per mantenere la domanda positiva, ma tale estensione può essere modificata dai proprietari e dai coltivatori, se lo ritengono necessario. Il kiwi può essere coltivato nelle regioni settentrionali del Sudafrica, fino al Capo Occidentale, con una stagione di raccolta che parte all'inizio di febbraio e dura fino a maggio.
Skelton è in realtà una gamma che include una serie di cultivar diverse, ma l'attenzione si concentra principalmente su tre varietà precoci: Y368, Z487 e H14. Le varietà Skelton sono strettamente legate alla varietà originale neozelandese Hort16A, e quindi sono buonissime da mangiare e si conservano bene.
Peter sta anche sperimentando una ben nota varietà neozelandese, conosciuta come TopGold o Y356, che sta dimostrando di avere molte potenzialità anche in Sudafrica.
Per maggiori informazioni:
Pete Nicholson
Roselands Farm
Tel: +27 82 457 1614
pete@roselands.co.za