"Negli ultimi mesi, molte delle principali regioni produttrici di frutta in tutta la Cina hanno sperimentato condizioni climatiche estreme, gelate e altri eventi meteo avversi, con grandi impatti sulla produzione e sulle semine. Per l'area di produzione del kiwi di Liupanshui, a Guizhou, sebbene la zona sia stata colpita da un'ondata di freddo durata diversi giorni durante le prime fasi del confezionamento dei frutti, la qualità del prodotto risulta più o meno quella abituale", ha detto Duan, il direttore della Liupanshui City Agricultural Investment and Development.
"L'area di produzione di Guizhou è dominata dal kiwi rosso, che ha una buccia liscia, sottile e verdastra, e una polpa densa. E' dolce, succoso e ricco di sostanze nutritive e quindi si è conquistato la fama di re dei frutti. Con il miglioramento del potere d'acquisto in Cina e con la crescente attenzione verso i frutti di qualità, aumenta il consenso da parte dei consumatori verso i frutti di fascia media e alta. In questa stagione, l'area coltivata a kiwi rossi di Liupanshui è aumentata, passando da circa 30.000 mu a circa 218.000 mu".
"Con l'attenuazione del fenomeno pandemico da Covid-19, la situazione del mercato in Cina è migliore che in alcuni Paesi d'oltremare. Pertanto, per la nuova stagione, ci concentreremo sul mercato interno e sospenderemo i programmi d'esportazione", ha affermato il direttore. "Ma ciò che non può essere ignorato è che, dopo l'epidemia, la spinta al consumo deve ancora essere migliorata. Sembra che alcuni marchi abbiano diminuito il prezzo del nuovo raccolto, in risposta ai cambiamenti del mercato. Mi aspetto che il prezzo per il nuovo raccolto di Guizhou, una volta disponibile, sarà inferiore del 10-20% e il prezzo di mercato per i prodotti Zespri dovrebbe essere inferiore di circa il 30%".
La rete di vendita della Liupanshui City Agricultural Investment Development è incentrata sulle città di primo e secondo livello, che coprono tutte le zone della Cina. "Il nuovo raccolto di kiwi rossi sarà disponibile intorno al 10-15 agosto. Attualmente, abbiamo iniziato gradualmente a prendere gli ordinativi per i kiwi del nuovo raccolto. Rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti, il volume degli ordini e il numero di clienti sono stati leggermente inferiori. In termini di canali di vendita, sebbene la percentuale degli ordinativi provenienti dai canali online sia aumentata, la gran parte di essi arriva ancora dai canali offline".
"Sebbene le vendite e i prezzi dei prodotti stiano aumentando di anno in anno, la concorrenza nel settore dei kiwi rossi è agguerrita. Per un'azienda, distinguersi sul mercato dipende da fattori quali calibri, qualità del prodotto, prezzo e influenza del marchio", ha affermato Duan.
"Il kiwi rosso ha una breve durata di conservazione ed è molto esigente in termini di lavorazione e trasporto. Al fine di garantire la qualità, abbiamo adottato una tecnologia avanzata, a livello globale, di refrigerazione e mantenimento della catena del freddo nel processo di trasformazione, mediante apparecchiature importate dalla Nuova Zelanda per fotografare l’aspetto, per la selezione, pesatura e una serie di processi automatizzati. Su questa base, effettuiamo anche il mantenimento della catena del freddo durante il trasporto, che copre l'intero processo logistico, controllando che la temperatura si mantenga a 2-6 gradi".
Per maggiori informazioni:
Contatto: Duan Zhaohua
Società: Liupanshui City Agricultural Investment Development
Tel.: +86 18216808829