Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Weber Verpackungen

Un imballaggio naturale per le lattughe, creato da risorse rinnovabili

I nuovi concept di coltivazione sono sempre più importanti, come il metodo idroponico. Questa nuova tecnica colturale pone anche delle sfide al commercio. Inoltre, le questioni legate all'igiene nel punto vendita sono molto attuali, specialmente in questo periodo. L'azienda tedesca d'imballaggi Weber Verpackungen intende offrire al settore un packaging alternativo, sostenibile e igienico, attraverso dei sacchetti protettivi impermeabili per la lattuga.

Il ‘Bloom guard’ è stato già introdotto dalla Weber Verpackungen nel 2015 e ha vinto numerosi premi, tra cui il "World Packaging Award 2017". Nel frattempo, sono diverse le varianti che hanno riscosso successo nel settore dell'orticoltura.

L'imballaggio è realizzato completamente con carta riciclata certificata FSC, a sua volta riciclabile al 100%. "Stiamo ricevendo sempre più richieste dal settore ortofrutticolo. La risposta all'ultimo Fruit Logistica di quest'anno è stata molto positiva", ha dichiarato il key account manager, Thomas Leithe.

La confezione per lattuga è disponibile in diverse versioni su misura, per cespi, ortaggi a radice, ecc. Queste includono soluzioni realizzate al 100% di carta o in soluzione ibrida trasparente (50% di pellicola, 50% di carta). Il sacchetto è anche adatto alla lavorazione meccanica. Non sono necessari grandi investimenti in nuovi macchinari o linee di confezionamento.

La coltivazione idroponica sta esplodendo in tutto il mondo e, con essa, l'interesse per un corrispondente imballaggio naturale. "A Berlino, abbiamo ricevuto richieste da tutti i Paesi in crescita, siano essi Grecia, Islanda o Cile. L'argomento del packaging è un tema ricorrente nel settore internazionale dei prodotti ortofrutticoli. Ovunque si cerca di evitare la plastica, dove possibile, e di trovare un soluzione sostenibile. Allo stesso tempo, anche l'igiene e la sicurezza dei prodotti sono di estrema importanza".

Prove di successo
Prima del lancio sul mercato, ci sono state diverse prove di confezionamento sul campo. Leithe: "Ad esempio, abbiamo effettuato un test con le lattughe colorate. Queste sono state confezionate in campo, immediatamente dopo la raccolta, dopo di che sono state poste in cella refrigerata. Cinque giorni dopo, non è stato rilevato alcun significativo scolorimento, né sulla lattuga né sul sacchetto". Nel frattempo, il nuovo imballaggio è già in uso in diversi Paesi, incluso il commercio al dettaglio austriaco di prodotti alimentari.

A sinistra: Thomas Leithe e Olaf Amende al Fruit Logistica di quest'anno. A destra: ogni nuovo tipo di lattuga rimane fresca molto più a lungo nel nuovo sacchetto per la lattuga.

Carta traspirante
I sacchetti sono adatti per confezionare sia lattughe da coltivazione in idroponica, sia lattughe "convenzionali". A seconda delle esigenze del cliente, i sacchetti possono essere consegnati completamente chiusi nella parte inferiore o anche con un'apertura inferiore. La stampa individuale, fino a 10 colori, viene eseguita esclusivamente con inchiostri a base d'acqua ed è in grado di soddisfare qualsiasi cliente.

"Lavoriamo senza standard fissi. I sacchetti ‘bloom guard’ sono progettati e prodotti individualmente, per ogni cliente. Soprattutto, è importante per noi fornire imballaggi realizzati con materie prime rinnovabili, in modo che il prodotto si conservi bene e mantenga il suo aspetto naturale", ha detto Leithe.

Il sacchetto è realizzato in carta impermeabile, senza rivestimento. Leithe: "La carta non rimuove l'umidità dalla lattuga, quindi il suo prodotto fresco non si rovina facilmente. La carta traspira e crea condizioni ottimali per la lattuga confezionata. Ciò significa che il cespo mantiene la sua freschezza nel punto vendita".

Farsi conoscere in tempi eccezionali
Attualmente non si svolgono fiere ed eventi specialistici, pertanto non c'è l'opportunità di presentare una soluzione di imballaggio con un valore aggiunto alle parti interessate.

La Weber Verpackungen è un'azienda di produzione tedesca che vanta una lunga tradizione nelle soluzioni di imballaggio innovative per i diversi settori. "Tutti i nostri prodotti sono sviluppati e realizzati nelle nostre sedi di Wickede e Bielefeld, in Germania, e da lì vengono portati all'attenzione dei nostri clienti", ha sottolineato Leithe, sottolineando ancora una volta le brevi distanze e la rapida implementazione.

Sei curioso o interessato a ricevere dei campioni gratuiti? Contatta i nostri esperti del 'bloom guard', che saranno lieti di consigliarvi:

Thomas Leithe
leithe@weberverpackungen.de
0049 176 1180 9922

Olaf Amende (NL)
amende@weberverpackungen.de
0049 151 4627 3725

Data di pubblicazione: