Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Proposte anche dalla collaborazione con Limgroup e Berrylab

La ricerca va avanti: ecco il nuovo catalogo di Coviro

"Mai avrei pensato di scrivere un articolo sull'azienda in cui lavoro da 21 anni, in un momento di così grande confusione globale. Ma il mondo agricolo non si ferma comunque e, anzi, rilancia. Sì perché oggi, più che mai, la ricerca di nuove varietà è fondamentale per garantire le giuste soddisfazioni ai produttori". Così interviene Marcello Sbrighi, direttore commerciale di Coviro, azienda vivaistica che, dal 1978, produce e vende piante di fragola e asparago e che presenta il nuovo catalogo (foto a destra). Coviro da sempre collabora con diversi Enti, sia pubblici sia privati, al fine di reperire varietà che siano valide e in linea con le esigenze dei propri clienti.

Per quanto concerne la fragola, da 15 anni la ricerca Coviro pone grande attenzione all'utilizzo delle varietà rifiorenti, in particolare alle varietà selezionate dal campus di Davis dell'Università della California, di cui Eurosemillas SA è il master license.

Attualmente, oltre ad Albion - ancora oggi è molto apprezzata per il sapore e una shelf-life prolungata - ci sono Monterey, Portola, San Andreas e Cabrillo.

Monterey rappresenta un giusto compromesso fra qualità, sapore del frutto e produttività della pianta. Sbrighi commenta: "Per chi è interessato a produrre fragole rifiorenti anche in pianura, la consiglio vivamente. A oggi, è la varietà rifiorente più coltivata in California".

Portola è la varietà di riferimento per la produzione estiva ad altezze di 600-800 metri s.l.m. Viene molto apprezzata per forma, colore e brillantezza, caratteristiche che mantiene costanti anche con temperature elevate.

Monterey in campo

San Andreas è una varietà che trova adattabilità a varie latitudini. Viene coltivata tanto nel bacino del Mediterraneo, quanto nelle aree a clima continentale. Varietà apprezzata per il colore e la bellezza del frutto.

Cabrillo ha caratteristiche di resistenza della pianta e trova una buona adattabilità a produzioni sia in suolo che fuori-suolo. Frutto consistente di un bel colore rosso intenso.

Sul versante delle varietà unifere, in questi giorni i fragolicoltori hanno iniziato la raccolta in tunnel di varietà precoci: nel veronese Garda e nel cesenate Brilla.

Oltre a queste, sono in valutazione nuove cultivar che provengono dall'attività di ricerca di Berrylab Srl, società italo-spagnolo-serba, di cui Coviro è partner insieme ad altri breeder privati. Berrylab ha focalizzato la propria ricerca su materiale adatto ai climi continentali, associato ad elevata rusticità della pianta, in modo da trovare adattabilità in terreni coltivati con metodo biologico o non sterilizzati.

Da questa ricerca, nel 2019, sono state licenziate 3 varietà: BL34*Sandra®, BL39*Arianna™ e BL42*Federica®.

BL34*Sandra® dalle prime raccolte si presenta molto precoce, con frutto allungato, di pezzatura media-grossa e colore rosso brillante.

BL39*Arianna™ è una varietà precoce, adatta sia alla produzione per il mercato fresco che all'utilizzo industriale per confetture. I frutti sono conici, regolari, facili da raccogliere e di colore rosso intenso.

BL42*Federica® è una varietà medio-tardiva, rustica, con frutto molto regolare, conico, molto brillante.

Limalexia fuorisuolo

"Dalla collaborazione con Limgroup, azienda olandese, siamo oggi anche moltiplicatori di Limalexia, varietà con frutto conico-arrotondato, vigorosa, a maturazione medio-tardiva, che si adatta bene a produzioni programmate, utilizzando piante Tray o Minitray, in fuori-suolo oppure con piante frigoconservate per la produzione in suolo" conclude Sbrighi.

Contatti
Coviro
Via Romea Nord, 180
48015 Cervia (RA)
Tel.: (+39) 0544 994501
Fax: (+39) 0544 994712
Email: coviro@coviro.it  
Web: www.coviro.it