Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con la tecnologia SmartFresh lo standard qualitativo si mantiene elevato

Conservare il melone piu' a lungo e' possibile

AgroFresh, società leader nelle tecnologie post-raccolta per il condizionamento di mele, pere, susine e kiwi, annuncia che la sua tecnologia SmartFresh è ora disponibile in Italia per i meloni. SmartFresh offre benefici sul mantenimento della qualità e della vita commerciale del prodotto, protegge la qualità organolettica e la freschezza dei meloni durante la conservazione e il consumo.

Effetto di SmartFresh sulla durezza del melone

Il grafico soprastante mostra la durezza dei meloni di varietà Saphir durante la conservazione, rispetto ai meloni di Controllo (senza SmartFresh): durante le settimane di conservazione, si vede l'efficacia di SmartFresh nel mantenere la durezza fino a 26 giorni di frigo e anche durante successiva la shelf life.

Questi i vantaggi dell'uso di SmartFresh su melone: forte riduzione della produzione di etilene che permette di estendere la conservazione (Figura 4); effetto importante sul mantenimento del °Brix in conservazione e shelf life per la qualità organolettica (Figura 3); effetto sul colore della buccia e della polpa fino a 26 giorni di conservazione (vedi foto sotto) e riduzione degli scarti.

Effetto di SmartFresh sul mantenimento del colore della buccia e della polpa dopo 26 giorni di conservazione del melone di varietà Saphir (SF SmartFresh, C controllo).

L'applicazione di SmartFresh permette di mantenere elevato il grado zuccherino per oltre tre settimane di conservazione, favorendo la commercializzazione di frutti sempre dolci e buoni da mangiare. La polpa mantiene una colorazione brillante e fresca più a lungo.

Effetto di SmartFresh nel mantenere il grado zuccherino (°Brix) 

L'inibizione della produzione dell'etilene (grafico sotto) porta un miglioramento significativo della conservabilità e shelf life dei frutti. SmartFresh permette di proteggere la freschezza dei frutti e di estendere il calendario commerciale per vendere sempre frutti di buona qualità.

Effetto di SmartFresh sull'inibizione della produzione di etilene

SmartFresh è registrato in Italia anche per le albicocche, le pesche e le nettarine mentre continua la sperimentazione per l'utilizzo su anguria.