ALDI Nord e ALDI SÜD stanno armonizzando le loro gamme di prodotti, accorpando circa 100 marchi proprietari, entro la fine dell'anno. In linea con il motto "Tutto andrà meglio", ALDI Nord acquisirà in parte i marchi proprietari di ALDI SÜD, e viceversa.
Il cambiamento riguarderà principalmente i marchi e il design degli imballaggi. La modernizzazione delle private label è un passaggio logico, per ALDI, se vuole consolidare la sua posizione sul mercato, garantire la competitività e prolungare la sua leadership sul prezzo.
"Armonizzando i nostri brand, ci assicuriamo di poter offrire ai nostri clienti la qualità al miglior prezzo, oggi e in futuro", afferma Tobias Heinbockel, amministratore delegato della gestione delle categorie di ALDI Nord.
Per i clienti ALDI, ciò comporterà anche prezzi più favorevoli. ALDI Nord e ALDI SÜD ne beneficeranno in termini di costi, attraverso processi più efficienti, imballaggi comuni e misure di marketing. "È tradizione che ALDI attivi le promozioni per i suoi clienti, ove possibile. Restiamo fedeli a questo approccio", afferma Simon Gelzer, amministratore delegato di ALDI SÜD.
Entro la fine del 2020, la maggior parte dei marchi privati dovrà risultare identica, nella gamma standard e nelle promozioni. "Vogliamo offrire ai nostri clienti ciò che desiderano: acquisti facili e una gamma che li invogli. Con un'offerta più uniforme, possiamo offrire loro esattamente questo, indipendentemente dal fatto che facciano acquisti presso ALDI Nord o ALDI SÜD", afferma Heinbockel.
Marchi ALDI identici in tutta la Germania
"I marchi proprietari fanno parte del DNA di ALDI. Circa il 90 per cento della nostra gamma è costituito da marchi che sono disponibili esclusivamente presso ALDI. In futuro, i nostri clienti troveranno gli stessi marchi ALDI ovunque, sia ad Amburgo o Monaco, a Berlino o Colonia", spiega Gelzer.
Nel corso del processo di armonizzazione, i due discount stanno verificando esattamente quali caratteristiche sono state adottate o dove è possibile apportare miglioramenti, per ciascun prodotto. Questo ha effetti diversi, a seconda del gruppo di prodotti. "Per alcuni prodotti è possibile che venga riprogettato solo il packaging. Altri segmenti verranno completamente rivisti nuova identità del marchio, nuove varietà e, in alcuni casi, una ricetta ottimizzata", continua Gelzer.
ALDI Nord e ALDI SÜD continuano a rispondere alle singole esigenze dei loro clienti e avranno ancora i loro particolari articoli nella loro gamma, compresi molti prodotti regionali. Gli elevati standard di qualità ALDI rimangono invariati. Ciò è garantito da requisiti chiaramente definiti per i fornitori, un sistema di ispezione a maglia stretta e controlli regolari.
Ottimizzazione dei processi
Il raggruppamento delle competenze di ALDI Nord e ALDI SÜD avvantaggia anche fornitori e partner. Ci saranno requisiti e processi uniformi. "Vogliamo utilizzare il potenziale sinergico, ove possibile", afferma Heinbockel. Ciò include anche l'ottimizzazione degli imballaggi e la loro riduzione, ove possibile. Le rimanenti scorte dei marchi esistenti saranno vendute. Allo stesso tempo, le nuove etichette private verranno introdotte gradualmente in tutta la Germania.