Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aumenti dovuti al maggior costo di trasporto

Prezzi in rialzo per le banane

Crescono i prezzi delle banane, a causa dell'incremento nel costo dei trasporti. Lo conferma Francesco Galimberti di Frutta 10, azienda sarda. "Importiamo prodotto dal sud America - esordisce - da paesi quali Colombia, Ecuador e Costarica. La qualità è ottima, non vi sono problemi di nessun tipo. L'unico scossone delle ultime settimane è dato dai costi di trasporto".

A fine anno, l'IMO-International Maritime Organization ha imposto le nuove regole, effettive a livello mondiale, per ridurre l’inquinamento marittimo: il combustibile impiegato nelle navi (bunker) dovrà essere costituito da olio combustibile con livelli di zolfo pari allo 0,5%. Livello che oggi è al 3,5%.

"L'aumento di costo è di circa 5 centesimi al kg - precisa - rispetto al 2019. Non è stato facile far assorbire ai clienti l'aumento, ma hanno capito che non dipende da noi, bensì è una situazione generalizzata".

Il costo al kg all'ingrosso si aggira quindi attorno a 1,15 euro/kg per un prodotto di qualità, che aumenta di altri 10 centesimi in caso di brand rinomati. "I consumi sono anche superiori alle aspettative e siamo soddisfatti del mercato".

Il percorso delle banane "Frutta10" conta varie tappe: giungono dal centro America in circa 15 giorni di viaggio e vengono sdoganate al porto di Civitavecchia o di Livorno. Una volta giunte a Porto Torres, arrivano al magazzino di maturazione dove il processo, per ogni lotto, dura tre giorni. Le banane vengono poi collocate in cella di mantenimento e distribuite in tutta l'isola.

Emanuele e Francesco Galimberti presso il loro stand al mercato di Sestu (Cagliari)

Una leggera diminuzione nelle vendite si ha solo nelle due settimane centrali di agosto. "Per il resto - conclude Galimberti - la domanda è costante o in rialzo. Le attività sportive, la cultura del wellness, gli snack salutari fuori pasto, favoriscono il consumo delle banane". 

Contatti:
Frutta10 
Tel.: +39 070 2326045
Fax: +39 070 2298313
Email: francesco.galimberti@ortugroup.it
Web: www.ortugroup.it