Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Aumenti dovuti al maggior costo di trasporto

Prezzi in rialzo per le banane

Crescono i prezzi delle banane, a causa dell'incremento nel costo dei trasporti. Lo conferma Francesco Galimberti di Frutta 10, azienda sarda. "Importiamo prodotto dal sud America - esordisce - da paesi quali Colombia, Ecuador e Costarica. La qualità è ottima, non vi sono problemi di nessun tipo. L'unico scossone delle ultime settimane è dato dai costi di trasporto".

A fine anno, l'IMO-International Maritime Organization ha imposto le nuove regole, effettive a livello mondiale, per ridurre l’inquinamento marittimo: il combustibile impiegato nelle navi (bunker) dovrà essere costituito da olio combustibile con livelli di zolfo pari allo 0,5%. Livello che oggi è al 3,5%.

"L'aumento di costo è di circa 5 centesimi al kg - precisa - rispetto al 2019. Non è stato facile far assorbire ai clienti l'aumento, ma hanno capito che non dipende da noi, bensì è una situazione generalizzata".

Il costo al kg all'ingrosso si aggira quindi attorno a 1,15 euro/kg per un prodotto di qualità, che aumenta di altri 10 centesimi in caso di brand rinomati. "I consumi sono anche superiori alle aspettative e siamo soddisfatti del mercato".

Il percorso delle banane "Frutta10" conta varie tappe: giungono dal centro America in circa 15 giorni di viaggio e vengono sdoganate al porto di Civitavecchia o di Livorno. Una volta giunte a Porto Torres, arrivano al magazzino di maturazione dove il processo, per ogni lotto, dura tre giorni. Le banane vengono poi collocate in cella di mantenimento e distribuite in tutta l'isola.

Emanuele e Francesco Galimberti presso il loro stand al mercato di Sestu (Cagliari)

Una leggera diminuzione nelle vendite si ha solo nelle due settimane centrali di agosto. "Per il resto - conclude Galimberti - la domanda è costante o in rialzo. Le attività sportive, la cultura del wellness, gli snack salutari fuori pasto, favoriscono il consumo delle banane". 

Contatti:
Frutta10 
Tel.: +39 070 2326045
Fax: +39 070 2298313
Email: francesco.galimberti@ortugroup.it
Web: www.ortugroup.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto