Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'ultima confezionatrice orizzontale di GNA

Tutt'altro che una Chimera

Ogni macchina proposta è il risultato di una ricerca tecnologica all'avanguardia, che garantisce elevati standard qualitativi, robustezza, affidabilità. "Preservare al meglio le produzioni dei nostri clienti è il nostro obiettivo", rivelano Massimiliano Nucci e Gabriella Bolzoni (nella foto sotto) dell'emiliana GNA.

Gabriella Bolzoni (export sales) e Massimiliano Nucci (progettazione e ricerca e sviluppo) di GNA a Fruit Logistica 2020

All'ultima edizione di Fruit Logistica, la società ha lanciato una nuova macchina confezionatrice, denominata Chimera, frutto di un'accurata ricerca di soluzioni innovative, molto performanti ma allo stesso tempo user-friendly.

"E' un sogno che cullavamo da tempo e che oggi si concretizza. Chimera è già disponibile sul mercato nazionale e internazionale. Qui in fiera, ad esempio, è presente il nostro distributore esclusivo per il mercato tedesco, che, oltre ai propri macchinari, espone anche Mobula di GNA: si tratta della società Bernhard Upmann Verpackungsmaschinen GmbH & Co. KG (cfr. FreshPlaza del 10 febbraio 2020)", riferisce Bolzoni.

Con una struttura realizzata in acciaio INOX 304 e alluminio, Chimera è una macchina altamente performante, flessibile e affidabile: è modulare e personalizzabile - a seconda dei prodotti da confezionare - e può essere equipaggiata con un sincronizzatore automatico.

Entrando più nello specifico della macchina, Nucci aggiunge: "Abbiamo realizzato un sistema a testa traslante veloce ed efficiente. La macchina si differenza, inoltre, per il principio di saldatura: il prodotto viene guidato nell'area di saldatura tramite alimentazione con catena centrale e dentello. Per preservare il prodotto in maniera eccellente, Chimera realizza confezioni perfettamente sigillate, con due saldature trasversali e una saldatura longitudinale inferiore".

"L'uso di due motori brushless permette il perfetto controllo della macchina; il pannello touch screen multilingue facilita le operazioni di preparazione e memorizzazione dei dati per la sua messa in funzione. Mediante dispositivi di sincronizzazione e nastri bypass indicizzati è possibile gestire in maniera ottimale prodotti delicati, che, una volta sistemati nell'apposito contenitore, sono poi convogliati alla macchina confezionatrice flow pack", aggiunge Nucci.

Nel tempo, i materiali per il confezionamento sono cambiati. Il mercato richiede una maggiore sostenibilità e anche i costruttori di linee di confezionamento devono adeguarsi. "I materiali che si possono utilizzare con Chimera sono per lo più film compostabili e plastiche biodegradabili. La confezionatrice è anche adatta alla carta. Un software gestisce i collegamenti tra la linea di produzione a monte e il sistema di confezionamento a valle", conclude Bolzoni.

Fin dal 1987, la missione di GNA srl è lo sviluppo di macchine e sistemi automatici per il confezionamento di prodotti alimentari e non food. L'azienda, con sede nel cuore della packaging valley emiliana, vicino a Bologna, è una realtà ormai affermata sul territorio nazionale e internazionale con una forte vocazione all'export. Oltre alla grande esperienza nei sistemi per il packaging di prodotti ortofrutticoli e di quarta gamma, da diversi anni si dedica anche alla ricerca e alla realizzazione di macchine e linee per altri prodotti alimentari.

Alcune caratteristiche tecniche su Chimera
Larghezza massima film: 800 mm
Altezza massima prodotto: 200 mm
Larghezza massima prodotto: 200 mm
Velocità meccanica: fino a 80 cicli per minuto (in base al prodotto)
Gestione delle varie funzioni tramite PLC
Assorbimento: 3,5 KW
Alimentazione: 400 V + N + T
Consumo aria compressa: 200NL/min

Contatti:
GNA s.r.l.
Via Progresso, 15 - z.i. Ponte Rizzoli
40064 Ozzano dell'Emilia (BO)
Tel.: +39 051 799226
Fax: +39 051 796962
Email: info@gnasrl.com
Web: www.gnasrl.com