Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Conor Bio nuovo marchio che controlla tutta la filiera

Banane biologiche per le mense scolastiche

Banane biologiche per le mense scolastiche. Saranno a marchio Conor Bio e Fairtrade. L'azienda, con base a Bologna e 21 piattaforme distribuite su tutto il territorio nazionale, ha allacciato una collaborazione con un produttore nella Repubblica Dominicana, la famiglia Almonte, per avere una fornitura continuativa da 1000 ettari di bananeto.

"Puntiamo ad avere banane con una grammatura media di 150 grammi – afferma Dario Guidi, responsabile ristorazione Conor - che guardano al cliente in un'ottica di 'saving' e di sostenibilità: fornire un prodotto adeguato evita infatti inutili sprechi. Con le banane Conor Bio e Fairtrade, garantiamo tutto il processo a partire dalla produzione nella Repubblica Domenicana. La regione di riferimento dei produttori Conor è Valverde, precisamente a Santa Cruz De Mao, una sorta di 'capitale' della produzione delle banane".

Trovare il fornitore giusto è stata la sfida più impegnativa. "La famiglia Almonte è un produttore serio, affidabile, impegnato nel sociale, che abbiamo accuratamente selezionato, per avere direttamente sotto il nostro controllo tutto il processo, dalla coltivazione su una superficie di circa 1.000 ettari di proprietà, alla spedizione e maturazione".

Conor, società del Gruppo Agribologna, con questa mossa gestirà totalmente la filiera dalla produzione in Repubblica Dominicana fino alle mense scolastiche. Il tutto con il marchio Conor Bio e Fairtrade che garantisce l'etica nella produzione e il rispetto dei lavoratori e dei territori.

"Sentiamo forte l'orgoglio e la responsabilità di aprire un nuovo importante percorso 'di filiera'. Nel nostro settore, le banane sono il primo articolo di consumo per la ristorazione collettiva e segnano un importante incremento di anno in anno. La nostra attività di ricerca ci ha permesso di selezionare dei produttori in grado di coltivare una banana con determinati standard qualitativi, che rispondono alle esigenze dei capitolati di gara della ristorazione scolastica.

Con le banane Conor Bio e Fairtrade, Conor crea una nuova storia con i produttori locali, realmente strategica, di garanzia per il consumatore e di concreto sostegno al territorio di riferimento.

"Per circa un anno – conclude Guidi - abbiamo importato il prodotto e testato l'affidabilità del produttore, la qualità, il livello di maturazione e il grado di standardizzazione della referenza. Ora passiamo al prodotto a marchio Conor Bio e Fairtrade, realizzato appositamente per il comparto della ristorazione scolastica. Con questi produttori locali stiamo creando questa nuova storia, realmente strategica per Conor, di garanzia per il consumatore e di serio sostegno al territorio di riferimento".

Contatti:
Consorzio Agribologna S.c.a.

Via delle Viti, 5
40127 Bologna (BO)
Tel.: +39 051 994 1200
Fax: +39 051 994 1220
Email: info@agribologna.it
Web: www.agribologna.it