Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il comparto pataticolo ha bisogno di innovazione per essere competitivo

"Se, nel resto d'Europa, l'Associazione dei produttori di patate dell'Europa nord-occidentale (NEPG) preannuncia per il 2020 un surplus di prodotto - in conseguenza dell'espansione della superficie dedicata a tale coltivazione - in Italia la situazione è molto diversa. Si tratta di un comparto caratterizzato da un'atavica arretratezza, che fa fatica a rimettersi in moto, seppur consapevole che il Paese ha tutte le potenzialità per fare qualità e volumi".

Così a FreshPlaza Vincenzo Bucciero, direttore commerciale dell'azienda campana F.lli Bucciero Srl, specializzata nella commercializzazione di patate di alta qualità a marchio PATATI'.

"Con i nostri produttori - dice Vincenzo - stiamo lavorando per far fronte alle criticità del comparto, caratterizzato soprattutto dalla carenza di prodotto di elevata qualità. Abbiamo puntato molto sulla formazione e sulle buone tecniche agronomiche con investimenti in tecnologia, a partire dalle procedure di semina. Le varietà del futuro dovranno essere sempre più regolari nella forma e facilmente lavabili".

La semina nell'areale campano ha un ciclo di circa 90 giorni: inizia a gennaio con escavazioni fino ad aprile, per raccogliere da maggio ad agosto.

"Nell'ottica dell'innovazione - precisa Vincenzo - nei nostri terreni da quest'anno abbiamo adeguato le tecniche di produzione piantando tuberi non più tagliati come negli anni precedenti, ma di calibro 45+ con sesto 80x80. Ciò in modo da evitare possibili patologie della pianta e proteggerla al tempo stesso da eventi climatici sfavorevoli. Dopo circa 30 giorni dalla semina, eseguiamo un intervento nutrizionale e, di seguito, l'importante operazione della rincalzatura".

"La rincalzatura è un'operazione da eseguire con estrema attenzione - precisa Bruno Bucciero, esperto di tecnologia alla produzione. Se i tuberi rimangono scoperti, nella migliore delle ipotesi diventano verdi per effetto della clorofilla e quindi non commerciabili. Più frequentemente è il sole fortissimo, unito alle temperature improbabili degli ultimi anni, a compromettere la pianta stessa".

Non meno importanti le procedure di irrigazione, che devono essere frequenti ma moderate, secondo le reali necessità della pianta. Evitare il rischio di inondare i terreni, poiché la formazione di eventuali crepe fa sì che la luce arrivi fino alle radici, contribuendo alla formazione di tuberi verdi.

Bucciero è un'azienda in crescita che, negli anni, ha saputo far fronte alla carenza di prodotto interno con l'importazione di circa il 70% dei volumi, principalmente dalla Francia. Le molteplici tipologie offerte variano dalle patate bianche a pasta bianca o a pasta gialla a quelle rosse, fino alle viola con l'ulteriore possibilità di richiederle in formato grezzo o lavato. 

Le produzioni italiane provengono, invece, dalle rinomate zone di coltivazione ad Avezzano, in Abruzzo, e poi da Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Puglia e, per la Sicilia, dall'area a ridosso di Siracusa. 

Dalla prossima campagna commerciale, il marchio ha puntato strategicamente a valorizzare le potenzialità del mercato interno, agendo con metodo e sulla base dell'esperienza di quei Paesi che hanno saputo usare nuovi metodi di coltivazione rispetto all'Italia.

"Per fare qualità - precisa Vincenzo - bisogna partire dalla semina e seguire tutta la vita vegetativa della pianta, fornendo informazioni tecniche ai produttori, con interventi in campo, visite in azienda e grande motivazione. Attendiamo i risultati del progetto con la raccolta di giugno e luglio, periodo in cui saremo in grado di valutare qualità e rese. Tali quantitativi serviranno a incrementare maggiormente la commercializzazione del prodotto italiano".

Nell'ottica della sostenibilità, il marchio si presenta a scaffale con un packaging 100% sostenibile e biodegradabile.

"La caratteristica più interessante di questi imballaggi in carta – conclude Vincenzo Bucciero - è la tecnologia, che ne permette l'utilizzo con prestazioni superiori in termini di shelf-life e conservabilità del prodotto contenuto. A Fruit Logistica 2020 presentiamo al pubblico professionale questa tecnologia brevettata da Policarta, in veste di ospiti presso il loro stand".

Contatti:
F.lli Bucciero Srl
Via Georges Claude, 28
81100 Caserta (CE) - Italy
Tel.: (+39) 0823 403043
Cell.: (+39) 333 7508996
Email: info@fratellibucciero.it
Web: www.patatibyfratellibucciero.it