Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A causa del maltempo

Qualita' inferiore allo standard per le mele Fuji rosse cinesi dello Shandong

In questa stagione, la qualità delle mele Fuji dello Shandong (Cina) è inferiore a quella standard, perché le condizioni meteo non hanno favorito le coltivazioni. Il prezzo complessivo è in calo. Il direttore Li della Shandong Yantai Li Lijun Ecological Farm Co., Ltd. parla della situazione dell’industria melicola e della situazione commerciale.

"Esaminando la situazione di quest'anno nelle aree di produzione delle mele dello Shandong, possiamo facilmente descrivere il clima che abbiamo avuto come la più grande siccità del secolo. Ciò ha avuto un impatto sulla qualità delle nostre mele, che infatti risulta al di sotto dello standard".

"Molti frutti mostrano delle macchie. Anche se il sapore delle mele è effettivamente migliore rispetto agli anni precedenti, l'aspetto imperfetto ha causato il calo del prezzo, passato da 6 yuan [0,85 dollari] per 0,5 kg dell'anno scorso al prezzo attuale di 2-3 yuan [0,28-0,43 dollari] per 0,5 kg. Inoltre, la percentuale delle mele di alta qualità è relativamente bassa, quest'anno", ha spiegato il direttore Li. "La percentuale di mele di alta qualità nelle aree di produzione dello Yantai, negli anni scorsi, era circa il 60% -80%, ma quest'anno ci sono poche mele di alta qualità su ogni albero".

"Per quanto riguarda i problemi correlati alla malattia del marciume del nocciolo, quest'anno circa il 3% -5% del volume complessivo della produzione ne è risultato affetto, con un'incidenza leggermente più grave rispetto allo scorso anno".

"Nelle nostre aree di produzione, tutte le mele Fuji rosse sono prodotte con metodi di coltivazione ecologici. Per quanto riguarda il prezzo, una confezione regalo di mele ecologiche calibro 80 ha un prezzo di mercato di 98 yuan [13,94 dollari] per scatola (di 10 mele), mentre le mele di calibro 90 si vendono a 168 yuan [23,98 dollari] per scatola (di 12 mele)", secondo il direttore Li.

"I nostri principali canali di vendita al dettaglio includono le piattaforme di e-commerce come le Beijing Organic Farmer's Market, Shanghai Yimi Fair, Guangzhou Wotu Factory. Ad essere sinceri, la velocità della vendita al dettaglio delle nostre mele è solo la metà di quella dell'anno scorso. Abbiamo iniziato a consegnare mele il 15 novembre e finora ne abbiamo venduto circa 2.000 casse. Il feedback delle piattaforme di e-commerce ci mostra che le consegne sono lente,  perché non c'è abbastanza potere d’acquisto".

"Il tenore di vita dei consumatori cinesi è in crescita. I consumatori non sono solo alla ricerca di un ottimo sapore, ma apprezzano anche la coltivazione naturale e il valore nutrizionale. Continuiamo quindi a migliorare i nostri metodi di coltivazione, continuando a produrre e a vendere le nostre mele. Miglioriamo la biodiversità sopra e sotto il terreno dei nostri meleti. Effettuiamo anche una rigorosa selezione delle nostre mele.

"Durante il periodo in cui i nostri alberi sono in piena produzione, abbiamo un potenziale volume di produzione di 4.500 kg per 0,07 ettari, ma diradiamo manualmente la produzione a 2.500 kg. Questo non solo aumenta la quantità di sali minerali in ogni mela, ma anche il contenuto di zucchero dell'1,2% e l'acidità del 50%", ha spiegato il direttore Li.

Alla domanda se la piantagione ecologica diventerà una tendenza importante nel settore delle mele, Li ha risposto, "la coltivazione ecologica è ancora limitata a una produzione su piccola scala perché le risorse naturali sono limitate e l'attuale livello tecnologico è insufficiente. Il ridimensionamento della coltivazione di mele ecologiche presenta ancora gravi difficoltà".

Oltre alla produzione di mele, la Li Lijun Ecological Farm trasmette anche seminari online seguiti da quasi 90mila spettatori, sulle tecniche di piantagione eco-compatibili delle mele.

Per maggiori informazioni:

Li Lijun - Manager
Li Lijun Ecological Farm Co., Ltd.
Tel.: +86 13105200606 

Data di pubblicazione: