Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video aziendale di Bio Organica Italia

Tutto il gusto della Puglia in vasetti e conserve biologiche

"Da oltre tre generazioni, coltiviamo i nostri terreni secondo un disciplinare biologico basato sul rispetto dell'equilibrio e della biodiversità. Nei 220 ettari di terreni produciamo materia prima che destiniamo esclusivamente alla realizzazione delle nostre conserve orticole tra cui sottoli, antipasti, paté, grigliati e condimenti per pasta". Così a FreshPlaza Nicola Muschio, responsabile commerciale della pugliese Bio Organica Italia.

Bio Organica Italia è un azienda con una tradizione di agricoltori che, dal 1960, lavora grandi quantitativi di olive e ortaggi. Oggi la famiglia Gaudiano coltiva, trasforma e confeziona nei propri stabilimenti le migliori materie prime biologiche e biodinamiche offerte dall'ecosistema pugliese, dove sono collocate le aziende di famiglia

La gamma dei prodotti si presenta ampia e diversificata, con una produzione incentrata soprattutto su: carciofi, olive, aglio, capperi, pomodori ed altri ortaggi, nelle varie tipologie di lavorazione.

Dal 1999, l'intera produzione aziendale è stata completamente convertita ai criteri dell'agricoltura biologica italiana, con produzioni a pieno campo su oltre 220 ettari di terreno certificato di proprietà del gruppo familiare

Gli stabilimenti di lavorazione e stoccaggio delle merci si estendono su un superficie di 3000 mq proprio nel centro aziendale, favorendo la logistica di lavorazione e soprattutto la garanzia assoluta della tracciabilità dei prodotti. Il marchio dispone, inoltre, delle più accreditate certificazioni internazionali di qualità.

Le linee di produzione vantano, tra i prodotti di punta, Pesti e Sottoli di carciofo e di pomodoro semi secco, lavorato con una ricetta speciale che lo rende morbido e versatile, ottimo per condire anche la pasta, le bruschette e la pizza.

L'essiccazione del pomodoro al sole è una delle tecniche di conservazione più antiche, e ancora oggi i pomodori vengono spaccati, salati e lasciati essiccare al sole come vuole la tradizione contadina.

La durata varia da 5 a 7 giorni, in base al prodotto che si desidera ottenere - se completamente dried o semi-dried - e in base ad alcuni fattori come temperatura e umidità esterna, zona di esposizione, salatura, consistenza iniziale del pomodoro. Concluso questo periodo, i pomodori sono pronti per essere conservati. 

"Al termine del processo di trasformazione - dice Nicola - otteniamo uno dei nostri migliori prodotti, appunto i i pomodori semisecchi a marchio "Bio Organica Italia". Una referenza equilibrata nel gusto, dalla giusta morbidezza. Sono straordinari se abbinati a croccanti crostini, per un mix perfetto di consistenze e sapori".

Molto apprezzata anche la linea dei Pesti, declinata in ricette sfiziose e originali nei gusti di Zucca, Broccoli e Lupini conditi con oli di qualità ed erbe aromatiche biologiche. Particolarmente interessante è la variante al lupino ricca di proteine vegetali, derivanti per oltre il 55% di questo legume.

La totale assenza di conservanti, coloranti e aromi artificiali costituisce la garanzia stessa dell'autenticità, naturalezza e tipicità delle conserve. Le confezioni sono disponibili in vasetti di vetro, in formato da 190 e 500 gr. Vengono commercializzate anche a marca privata come nel caso della catena di supermercati NaturaSì che, come è noto, tratta esclusivamente prodotti biologici.

"Stiamo puntando a potenziare l'export - conclude Nicola - Cerchiamo soluzioni e ricette nuove per venire incontro a nuovi consumatori. Oggi, per stare sul mercato, è necessario innovare, sperimentare nuove ricette e osservare soprattutto trend e stili di vita odierni sempre più orientati ai cibi salutari, biologici, coltivati in modo sostenibile".

I canali commerciali di riferimento del marchio sono la Gdo e i negozi specializzati con una quota del fatturato realizzato all'estero pari all'80% ripartita tra Germania, Francia e Stati Uniti".

Contatti:
Bio Organica Italia Srl
snc, SP65, 71042 Cerignola FG
Tel.: +39 0885 842793
Cell.: +39 348 2366121
Email: info@ biorganicaitalia.it
Web: www.biorganicaitalia.it