Avvisi

La clessidra





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Guarda il video aziendale di Bio Organica Italia

Tutto il gusto della Puglia in vasetti e conserve biologiche

"Da oltre tre generazioni, coltiviamo i nostri terreni secondo un disciplinare biologico basato sul rispetto dell'equilibrio e della biodiversità. Nei 220 ettari di terreni produciamo materia prima che destiniamo esclusivamente alla realizzazione delle nostre conserve orticole tra cui sottoli, antipasti, paté, grigliati e condimenti per pasta". Così a FreshPlaza Nicola Muschio, responsabile commerciale della pugliese Bio Organica Italia.

Bio Organica Italia è un azienda con una tradizione di agricoltori che, dal 1960, lavora grandi quantitativi di olive e ortaggi. Oggi la famiglia Gaudiano coltiva, trasforma e confeziona nei propri stabilimenti le migliori materie prime biologiche e biodinamiche offerte dall'ecosistema pugliese, dove sono collocate le aziende di famiglia

La gamma dei prodotti si presenta ampia e diversificata, con una produzione incentrata soprattutto su: carciofi, olive, aglio, capperi, pomodori ed altri ortaggi, nelle varie tipologie di lavorazione.

Dal 1999, l'intera produzione aziendale è stata completamente convertita ai criteri dell'agricoltura biologica italiana, con produzioni a pieno campo su oltre 220 ettari di terreno certificato di proprietà del gruppo familiare

Gli stabilimenti di lavorazione e stoccaggio delle merci si estendono su un superficie di 3000 mq proprio nel centro aziendale, favorendo la logistica di lavorazione e soprattutto la garanzia assoluta della tracciabilità dei prodotti. Il marchio dispone, inoltre, delle più accreditate certificazioni internazionali di qualità.

Le linee di produzione vantano, tra i prodotti di punta, Pesti e Sottoli di carciofo e di pomodoro semi secco, lavorato con una ricetta speciale che lo rende morbido e versatile, ottimo per condire anche la pasta, le bruschette e la pizza.

L'essiccazione del pomodoro al sole è una delle tecniche di conservazione più antiche, e ancora oggi i pomodori vengono spaccati, salati e lasciati essiccare al sole come vuole la tradizione contadina.

La durata varia da 5 a 7 giorni, in base al prodotto che si desidera ottenere - se completamente dried o semi-dried - e in base ad alcuni fattori come temperatura e umidità esterna, zona di esposizione, salatura, consistenza iniziale del pomodoro. Concluso questo periodo, i pomodori sono pronti per essere conservati. 

"Al termine del processo di trasformazione - dice Nicola - otteniamo uno dei nostri migliori prodotti, appunto i i pomodori semisecchi a marchio "Bio Organica Italia". Una referenza equilibrata nel gusto, dalla giusta morbidezza. Sono straordinari se abbinati a croccanti crostini, per un mix perfetto di consistenze e sapori".

Molto apprezzata anche la linea dei Pesti, declinata in ricette sfiziose e originali nei gusti di Zucca, Broccoli e Lupini conditi con oli di qualità ed erbe aromatiche biologiche. Particolarmente interessante è la variante al lupino ricca di proteine vegetali, derivanti per oltre il 55% di questo legume.

La totale assenza di conservanti, coloranti e aromi artificiali costituisce la garanzia stessa dell'autenticità, naturalezza e tipicità delle conserve. Le confezioni sono disponibili in vasetti di vetro, in formato da 190 e 500 gr. Vengono commercializzate anche a marca privata come nel caso della catena di supermercati NaturaSì che, come è noto, tratta esclusivamente prodotti biologici.

"Stiamo puntando a potenziare l'export - conclude Nicola - Cerchiamo soluzioni e ricette nuove per venire incontro a nuovi consumatori. Oggi, per stare sul mercato, è necessario innovare, sperimentare nuove ricette e osservare soprattutto trend e stili di vita odierni sempre più orientati ai cibi salutari, biologici, coltivati in modo sostenibile".

I canali commerciali di riferimento del marchio sono la Gdo e i negozi specializzati con una quota del fatturato realizzato all'estero pari all'80% ripartita tra Germania, Francia e Stati Uniti".

Contatti:
Bio Organica Italia Srl
snc, SP65, 71042 Cerignola FG
Tel.: +39 0885 842793
Cell.: +39 348 2366121
Email: info@ biorganicaitalia.it
Web: www.biorganicaitalia.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto