Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Maarten van Damme, della Dacomex

Export olandese di cipolle consistente, ma non bisogna esagerare

Attualmente, gli imballatori e gli esportatori olandesi di cipolle stanno registrando una domanda elevata. "Tutte le destinazioni in cui siamo attivi al momento stanno acquistando cipolle a volontà. In testa troviamo paesi africani come Senegal, Costa d'Avorio e Mauritania, in parte perché il Marocco non ha cipolle a disposizione".

"Ora è importante che tutti stiano attenti a non inviare troppo, per evitare che il mercato collassi come è successo l'anno scorso, con il rischio di perdere molto denaro alla fine della stagione. Tuttavia, penso che gli africani abbiano imparato dall'esperienza passata e che stiano prestando molta più attenzione". A sostenerlo è Maarten van Damme, della Dacomex.

"Oltre all'Africa, anche i Caraibi stanno partecipando attivamente. Inoltre, alcuni volumi vengono inviati pure in Estremo Oriente, ma noi siamo meno attivi lì. Nel complesso, la situazione non è male. Mi aspetto che riusciremo senza dubbio a conservare questi volumi di esportazione fino alla fine dell'anno".

"Quello che succederà dopo, dipende in gran parte dal Senegal. Tuttavia, una destinazione come il Brasile potrebbe tornare sul mercato senza preavviso. Per il momento la situazione promette bene con la diversificazione delle esportazioni - continua Maarten - L'intero settore è attivo e tutti i centri di imballaggio sono a pieno regime".

Nonostante la buona domanda, l'esportatore non si aspetta un incremento immediato di prezzo. "Nelle ultime settimane si è raccolto un enorme numero di cipolle. Tutti gli esportatori hanno molto prodotto a disposizione e gli acquirenti, per il momento, ci vanno piano. Il prezzo alla balla è ancora su un livello stabile, tra 0,185-0,19 euro, ma mi aspetto un calo piuttosto che un aumento".

"Nel frattempo, ci sono anche partite che semplicemente non possono essere conservate fino a Capodanno, a causa di condizioni di umidità. Si tratta di cipolle che, di per sé, sono perfettamente buone, ma non le si può conservare per lungo tempo e quindi sono le prime a dover essere messe in offerta.

Per maggiori informazioni:
Dacomex 
Provincialeweg 46
4695 RK Sint-Maartensdijk
Tel: +31 (0) 166-662550
Email: maarten@dacomex.nl
Web: www.dacomex.nl

Data di pubblicazione: