Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Bergamia: la cooperativa del bergamotto punta sulla filiera innovativa e sostenibile

Innovazione, sostenibilità e nutraceutica sono alla base di una nuova cooperativa agricola di coltivatori di bergamotto della provincia di Reggio Calabria. La neonata attività - denominata Bergamia - ha sede a Brancaleone e a Locri ed è stata fortemente voluta dall'azienda agricola Patea che ne è capofila. Bergamia si pone come anello di congiunzione tra il vasto tessuto agricolo locale e il mercato nazionale ed europeo del prodotto fresco e trasformato.
 

"L'obiettivo, per quanto riguarda il segmento del trasformato, è puntare su referenze salutari con uno sguardo privilegiato alla ricerca. I risultati arrivano dal consumatore attento, circostanza che abbiamo verificato con il recente lancio dei Canditi di Bergamotto e del Tris Energy Juice. Un prodotto naturale, quest'ultimo, ottenuto non da succo concentrato ma dalla spremitura di frutti freschi biologici da filiera calabrese: melagrana, bergamotto e bacche fresche di Goji Italiano". Così a FreshPlaza Tommaso Trunfio presidente di Bergamia e titolare di Patea.

L'azienda agricola Patea, con sede a Brancaleone (RC), per tradizione si è specializzata nella trasformazione di oli essenziali. Nel 2010 la ricerca scientifica individua nel succo di bergamotto un ottimo anticolesterolo naturale, ed è così che l'azienda Patea lancia una linea di succhi in bottiglia e un'altra di surgelati, particolarmente indicati per gelaterie e pasticcerie.

Il Citrus bergamia, o "oro verde" della provincia di Reggio Calabria, nelle varietà Fantastico e Femminello, ha visto in un decennio un grande incremento in termini di ettari, anche fuori provincia (si stimano oltre 2.000 ettari). Per un secolo, il prodotto - che ha sostenuto l'economia agricola di vaste aree vocate del litorale jonico reggino - ritorna a essere protagonista con la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità.

Un agrume non più relegato a una nicchia di mercato, legata principalmente all'estrazione della preziosa essenza destinata all'industria profumiera, ma un comparto ben organizzato che investe in ricerca, nell'ottica delle infinite potenzialità salutistiche di questo agrume.

"Insieme alle aziende innovative del territorio - dice Tommaso Trunfio -  abbiamo voluto fortemente costituire Bergamia. Valorizzeremo in nostro progetto anche in termini di recupero della biodiversità, turismo esperienziale e didattico connesso alle numerose produzioni di qualità a base di bergamotto di Reggio Calabria. Siamo consapevoli che le nuove sfide puntano al recupero della biodiversità e al contrasto dei repentini cambiamenti climatici. In tutto questo, responsabilmente, dobbiamo far sì che la creazione del valore economico e il miglioramento sociale e dell'ambiente siano integrati".

Da qualche settimana, Patea ha avviato la produzione dei Canditi di Bergamotto, disponibili in vaschetta da 1 kg e in vasetto da 60 gr. Si tratta di una referenza idonea alla farcitura di prodotti da pasticceria o da forno. Privi di coloranti, i canditi, dopo un processo particolareggiato di salamoiatura, asciugatura, immersione nel glucosio vengono confezionati a forma di cubetti e spediti in tutto il mondo.

Il vice presidente di Bergamia, Saverio Patea conclude: "Abbiamo aderito alla cooperativa e ci rivolgiamo ai numerosi produttori di bergamotto del territorio, i quali potranno aderire liberamente e usufruire del ritiro del prodotto, dei servizi di assistenza tecnica e dei contributi direttamente destinati agli investimenti e agli acquisti di ogni azienda agricola aderente, proporzionali al fatturato, grazie ai piani operativi della Organizzazione dei produttori".

Contatti:
Azienda Agricola Patea
Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
Cell.: (+39) 338 6311477
Email: info@essenzabergamotto.com
Web: www.essenzabergamotto.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto