Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Primo rapporto sulla malattia di Panama nelle banane Cavendish a causa del ceppo TR4 in Colombia

Un team di ricerca internazionale ha confermato la presenza del Tropical Race 4 (TR4, Fusarium odoratissimum, precedentemente noto come Fusarium oxysporum f.sp. cubense) nelle piante di banane Cavendish, in Colombia. Il ceppo TR4 è la causa dell'avvizzimento da Fusarium, nota anche come malattia di Panama, in molte varietà di banane. I risultati sono stati pubblicati in un articolo open source sulla rivista Plant Disease.

La pubblicazione è la conferma scientifica che questo devastante virus ha raggiunto il Sud America, una regione dove quello della banana è un raccolto molto importante, sia economicamente che socialmente. Il TR4 ha raggiunto la regione, nonostante i grandi sforzi dei governi e della comunità per impedirne la diffusione in Sud America, il che sottolinea l'imminente minaccia non solo per la Colombia, ma per l'intera regione.

La minaccia del TR4
TR4 è un ceppo di un fungo che uccide la pianta di banana provocando l'essiccamento da Fusarium, noto anche come malattia di Panama. La varietà di banane Cavendish, che domina il mercato mondiale, è molto sensibile al TR4. Poiché i campi infestati compromettono le coltivazioni di banane Cavendish da decenni, sono state attuate delle misure per fermare o ridurre la diffusione del TR4. Tuttavia, il fungo ha già distrutto migliaia di ettari di bananeti in tutti gli altri continenti.

Il TR4 è stato individuato per la prima volta in Sud America, un'importante regione produttrice di banane. A causa della rilevanza economica e sociale di questa coltivazione, l'8 agosto la Colombia ha dichiarato lo stato d’emergenza nazionale, dopo che i risultati di laboratorio hanno confermato la presenza del fungo. Il Colombia Agricultural Institute (ICA), agenzia federale che sovrintende allo stato di salute dell’agricoltura nel Paese, afferma che finora sono stati colpiti circa 175 ettari di terreni agricoli.

Ricerca diagnostica
I primi sintomi della malattia di Panama sono stati riscontrati a giugno scorso, in due bananeti nel distretto di Guajira, nel nord-est della Colombia. Dopo le prime segnalazioni, il governo colombiano ha avviato un'approfondita analisi su queste aziende. La ricerca è stata condotta dall'ICA di Bogotá, che ha richiesto il sostegno di Fernando Garcia-Bastidas, coltivatore di banane ed esperto del Fusarium presso la KeyGene, dei Paesi Bassi. Garcia-Bastidas si è recato in Colombia per coordinare i test diagnostici e raccogliere campioni.

Le analisi diagnostiche hanno coinvolto due diversi test del DNA su campioni casuali di piante sospette. I risultati hanno indicato che le aziende agricole potrebbero essere infestate dal TR4. Per confermare questi risultati, sono stati condotti ulteriori test nei Paesi Bassi - presso l'Università di Utrecht, University & Research di Wageningen e KeyGene. Questa ricerca è stata coordinata da Garcia-Bastidas e ha riguardato le analisi del DNA e i test di patogenicità.

Il sequenziamento del DNA di tre casi isolati, ha confermato che appartengono al ceppo Fusarium odoratissimum TR4.

Nei test di patogenicità, le piante di Cavendish sono state sottoposte allo screening con questi casi isolati colombiani. I ceppi hanno attivato tutti i sintomi esterni e interni, caratteristici della malattia di Panama. Sono stati quindi prelevati campioni di tessuto vegetale per le analisi diagnostiche, che hanno confermato la presenza del TR4 nel tessuto vegetale interessato. Tutte insieme, queste analisi sono la prova finale che il TR4 ha effettivamente raggiunto la Colombia.

Il lavoro del team
Il team olandese che ha pubblicato l'articolo su Plant Disease, comprendeva scienziati dell'Università di Utrecht (Michael Seidl e Tom Schermer), della Wageningen University & Research (Gert Kema e Carolina Aguilera-Galvez), KeyGene (primo autore Fernando Garcia-Bastidas, Alexander Wittenberg, Rene Hofstede e Anker Sørensen) e ClearDetections (Marta Santos-Paiva). Il team ICA, dalla Colombia, includeva Catalina Quintero-Vargas, Mariluz Ayala-Vasquez e Anna Maria Noguera.

Gli autori desiderano ringraziare tutti coloro che hanno dato un prezioso contributo alla ricerca e alla pubblicazione scientifica, nonché i funzionari governativi coinvolti. Sono inoltre grati al team di specialisti dell’Istituto colombiano per l’agricoltura e l’allevamento, la sede nazionale ICA e il laboratorio diagnostico, in particolare Anamaría García, Walther Turizo, Emilio Arévalo, Jorge Palacino, Jaime Cárdenas, Alejandra Castro, Oscar Dix, Carlos Andrés Palacio e Deyanira Barrero. Cor Schoen e Yvonne Griekspoor della Wageningen University and Research hanno lavorato attivamente con la diagnostica LAMP per semplificare le analisi dei campioni.

Prospettive future
In tutto il mondo sono in corso diverse attività per fermare il TR4. Nei Paesi Bassi, KeyGene e Wageningen University & Research svolgono un ruolo attivo sviluppando varietà di banane resistenti al TR4, migliorando la diversità delle banane e sviluppando strategie di gestione, in collaborazione con istituti di ricerca e diverse aziende.

Per maggiori informazioni:
Erik Toussaint
KeyGene
Tel: +31 6 40 00 27 42 
Email: erik.toussaint@keygene.com

Maartje Kouwen
Utrecht University
Tel: +31 6 511 239 28
Email: m.f.kouwen@uu.nl

Vincent Koperdraat
Wageningen University & Research
Tel: +31 6 10 82 96 62 
Email: vincent.koperdraat@wur.nl

Data di pubblicazione: