Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovi canali commerciali per l’aglio spagnolo

"Taiwan è un eccellente mercato, per l'aglio spagnolo. Attualmente è il Paese asiatico con la più alta domanda di aglio stagionale. Il picco si raggiunge da luglio a settembre, ma la richiesta di questo prodotto è sempre molto elevata", afferma Diego Villegas, direttore dell’azienda Sybaris Market.

"La qualità dell'aglio spagnolo è indiscutibile, ed è quella che i nuovi canali d’esportazione, rivenditori e consumatori richiedono. Ma ciò che sembra scontato per il cliente non è sempre facile da realizzare, a livello di produzione", afferma Villegas.

"Inoltre, non possiamo concentrarci solo sulla qualità: anche la presentazione è un fattore chiave. Un chiaro esempio è la Cina, dove la manodopera gestisce molto delicatamente l'aglio fino a quando non ha un aspetto esteticamente presentabile. Sebbene l'aglio spagnolo abbia un sapore migliore, insieme a proprietà nutrizionali e qualità, l’aspetto esteriore e una presentazione accattivante sono ormai requisiti imprescindibili".

La Sybaris vende le varietà primaverile bianca, quella primaverile viola e l'aglio viola in diversi formati: sacchi da 20 e 10 kg, casse da 20 e 10 kg, retine ecc. "Per il Regno Unito, prepariamo sacchi da 5 e 4 kg e una cassa speciale da 7,5 kg. Ogni Paese ha le sue esigenze, che noi fornitori dobbiamo soddisfare. Questa personalizzazione non è un extra, ma un servizio base".

L’azienda esporta tutto l'anno verso destinazioni in Asia, Africa e America.

"Le destinazioni sono scelte in base alle campagne e ai periodi di produzione di ciascuna nazione. Quando un determinato Paese ha una produzione locale o può importare da un altro fornitore vicino, la Spagna smette di esportare il suo aglio verso quella destinazione. A ottobre, ad esempio, il Brasile interrompe l'importazione e ottiene la sua fornitura da produttori nazionali e dalla vicina Argentina".

Alcuni mercati sono anche più esigenti e hanno un potenziale maggiore dell'Asia
Diego afferma che, attualmente, i prezzi sono buoni e rimangono stabili. "In Cina, i volumi di produzione sono stabili. Inoltre, i dazi elevati sono vantaggiosi per l'aglio spagnolo. L'America e l'Oceania sono considerati i mercati più esigenti, in termini di qualità e sapore, ma la verità è che tutti i Paesi richiedono una qualità altissima".

"I produttori spagnoli devono sempre puntare a offrire una qualità e un servizio costanti. A tal fine, questa campagna ha optato per il confezionamento in retine, che hanno riscosso molto successo in America", afferma Diego.

Una buona campagna e l’apertura di nuovi canali
"La varietà di aglio viola sta guadagnando terreno in Paesi come il Regno Unito, dove apprezzano il suo gusto forte e unico. A Taiwan ha successo la varietà Spring (primaverile). Questo Paese, insieme al Brasile e agli Stati Uniti, ha importato molto aglio spagnolo rispetto agli anni precedenti".

"Il vantaggio dell'aglio rispetto ad altri prodotti è che, nelle giuste condizioni, può essere conservato in modo ottimale per lungo tempo. Inoltre, il suo trasporto non è così complicato come quello di altri ortaggi".

La domanda di aglio biologico è ancora molto ridotta, ma siamo in grado di soddisfarla", afferma Diego Villegas.

Per quanto riguarda la Brexit, Diego Villegas afferma che la domanda non si fermerà, ma la situazione renderà più difficili i negoziati sui prezzi. "Una volta stabilito un prezzo, sarà molto difficile aumentarlo, poiché il costo è più alto a causa del tasso di cambio con la sterlina inglese".


Mónica e Diego Villegas, diretori della Sybaris Market

Sybaris Market è una giovane azienda valenciana dedita all'esportazione e alla commercializzazione di aglio, cipolle, agrumi, frutta e verdura fresche. E' presente a Fruit Attraction.

Per maggiori informazioni:
Diego Villegas, Export Manager
Sybaris Market S.L.
Avda. De la Generalitat 4- 9
46138 Rafelbunyol, Valencia. Spain
T: +34 655 70 99 04
diego@sybarismarket.com
www.sybarismarket.com

Data di pubblicazione: