Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Controllare la luce per ottenere produzioni di qualita': esperienza e innovazione in impianti di nettarine

Il mercato globalizzato e la facilità d'ingresso di nuovi player internazionali, con costi di produzione inferiori a quelli nazionali, hanno messo a dura prova i coltivatori Italiani. L'Italia può tuttavia contare, ed è giusto sottolinearlo, su una posizione geografica e una qualità del prodotto che devono essere fattori di differenziazione.

Diventa importante, in quest'ottica, ottenere valore aggiunto sul proprio prodotto attraverso il controllo di tutte le variabili che incidono sulla qualità del frutteto, a partire dalla luce. 

L'esperienza di un'azienda produttrice di nettarine a San Ferdinando di Puglia, l'azienda agricola Nicola Bollino, testimonia come la scelta di reti fotoselettive abbia determinato miglioramenti per le sue coltivazioni, in termini di colore e di spinta produttiva.

"Abbiamo scelto di coprire le varietà precoci di nettarine con reti foto-selettive gialle, per garantire la maggior quantità di luce possibile. Viceversa, per le varietà più tardive abbiamo optato per la rete foto-selettiva di colore rosso, che ha permesso una maggiore ombreggiatura nei mesi più caldi, quindi una maggiore protezione" afferma il titolare dell'azienda, Nicola Bollino.

"Il frutteto, in entrambi casi, ha lavorato in modo ottimale e le differenze, oltre a essere tangibili osservando le condizioni luminose sotto rete, trovano riscontro anche nell'elevata qualità delle produzioni".

"Allo stesso modo in cui viene dosata l'acqua – sottolinea l'azienda Agrintech produttrice in esclusiva delle reti Iridium® - anche la luce deve essere controllata per evitare un eccessivo ombreggiamento, al contempo massimizzando la quantità di luce di cui la pianta ha bisogno per lavorare. La rete diventa insomma uno strumento tecnico multifunzionale, che ingloba al proprio interno vantaggi diversi dalla semplice funzione antigrandine".

Le reti Iridium® sono le uniche certificate da studi di ricerca che hanno evidenziato le giuste caratteristiche tecniche e la corretta pigmentazione del filo per intercettare determinate lunghezze d'onda della luce e produrre effetti foto-selettivi sulle coltivazioni.

Contatti:
Agrintech srl

Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: info@agrintech.it
Web: www.agrintech.it

Data di pubblicazione: