Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marek Szulc, amministratore delegato della Citronex, parla dell'espansione dell'azienda

Trecento celle di maturazione delle banane entro gennaio 2020

La società polacca Citronex punta a espandersi e sta cercando di raggiungere quota 300 celle di maturazione entro gennaio 2020. La gran parte delle importazioni dell'azienda arriva dall'Ecuador, ma l'azienda importa anche da Colombia, Costa Rica e Nicaragua, con un volume totale che raggiunge quasi 290.000 casse a settimana.

L'amministratore delegato Marek Szulc dice: "In Ecuador, abbiamo le nostre piantagioni certificate Rainforest. Da 25 anni collaboriamo con un'azienda di coltivazione in Colombia. Utilizziamo le celle per la maturazione delle banane, perché svolgendo questa operazione più vicino ai clienti finali otteniamo un maggiore controllo sulla qualità del prodotto che forniamo. Le nostre celle di maturazione utilizzano l'esclusivo "penthouse system". Questo sistema è più costoso dei comuni metodi di maturazione, ma consente a tutte le banane di maturare nello stesso momento e, una volta raggiunta la maturazione, di avere lo stesso colore e la stessa temperatura".

L'azienda fa il massimo per operare il più vicino possibile ai clienti finali, attraverso le catene di supermercati. Marek spiega: "Alcuni rivenditori provano a effettuare approvvigionamenti diretti per le banane, ma quando lo fanno si trovano di fronte a diversi problemi. La nostra azienda ha molta esperienza e quindi siamo in grado di risolvere questi problemi. Quando forniamo i rivenditori, siamo responsabili della qualità della fornitura e i retailer non devono preoccuparsi delle problematiche che sorgono durante l'importazione. Ci assumiamo tutti i problemi e i rischi".

Nonostante si cerchi di ottenere a tutti i costi il massimo della qualità in un prodotto, Marek sa bene che la perfezione non è sempre raggiungibile: "Lavoriamo con frutta fresca e alcuni problemi sono normali in questo settore. La nostra azienda ha scelto di assumersi sempre la totale responsabilità del nostro lavoro".

"I supermercati non sono disposti a risolvere i problemi, come quelli dovuti alle avverse condizioni meteo nei Paesi di origine, o ai ritardi nelle spedizioni, o alle carenze nella fornitura, ecc. Ciò significa che spetta alla nostra società, e alle aziende come la nostra, risolvere o prevenire questi problemi. I nostri clienti devono ricevere le loro banane mature, con una buona colorazione, temperatura e qualità. In caso di problemi nella consegna, ci adopereremo per sostituire il camion entro un paio d'ore. Fortunatamente, ciò non accade molto spesso – finora, nel 2019, abbiamo un livello di qualità del servizio superiore al 99%".

Nel 2017, la società ha rinnovato il suo marchio, usando sia il colore che la parola "giallo" su tutte le loro casse e nel loro marketing per un facile riconoscimento. Stanno aumentando il numero delle loro celle di maturazione, per poter servire più clienti con banane di qualità superiore.

"Lo scorso gennaio, abbiamo creato un altro centro di maturazione a Timisoara, in Romania. Grazie a questo impianto, la nostra azienda è ora la più grande impresa di commercializzazione di banane della Romania. In questo momento, abbiamo in costruzione un altro impianto di maturazione, su un terreno di 4.000 metri quadrati, a Bucarest. Questo dovrebbe essere pronto nel gennaio del 2020 e assicurerà che la consociata della Citronex, la Yellow Fresh, raddoppi la sua capacità. Al termine del progetto, le nostre celle di maturazione, con una capacità di 7.432 pallet, saranno le più grandi d'Europa", conclude Marek.

L'azienda ha ottenuto la certificazione Rainforest e quella GlobalGAP per la produzione di banane, e nel 2019 ha ricevuto la certificazione del sistema IFS.

Per maggiori informazioni: 
Marek Szulc
Citronex
Tel: +48 757721933
Email: marek.szulc@citronex.pl 
www.citronex.pl

Data di pubblicazione: