Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bilancio positivo della campagna commerciale angurie, bene le specialita' di pomodoro

"Siamo agli sgoccioli della campagna commerciale delle angurie siciliane che lavoriamo nelle varietà Melania e Sentinel. Come previsto, può definirsi un'annata storica poiché ha registrato un aumento dei consumi, prezzi remunerativi alla produzione e volumi di prodotto adeguati, o forse leggermente inferiori rispetto alle richieste dei mercati. In virtù di questi fattori concomitanti, il prezzo ha tenuto piuttosto bene".

FreshPlaza si è recata a Niscemi e ha parlato con Salvatore La Porta, direttore generale de L'Ortofrutticola F. per un bilancio complessivo sulla campagna commerciale delle principali referenze estive in produzione.

L'Ortofrutticola F è situata a ridosso di Niscemi, in Sicilia, ed è presente sul mercato con un ampio calendario commerciale, grazie alla sua gamma differenziata di prodotti.

L'assortimento prodotti dell'azienda include un vasto assortimento di orticole fresche tipiche del territorio, in particolare: pomodoro, peperone, carciofo, melanzana, zucchina, uva, mini-angurie e melone giallo, per una fornitura commerciale che copre tutto l'anno, destinata ai canali commerciali dei mercati all'ingrosso e della Gdo italiana ed estera.

 

"Oltre alla campagna delle angurie, attualmente nella sua fase conclusiva, possiamo tracciare un bilancio positivo anche per le vendite di melone gialletto che, a oggi, mantiene prezzi accettabili considerato che rispetto al mese di luglio si registra un calo dei consumi. Ciò ha determinato, rispetto al mese di luglio, una flessione dei prezzi, in concomitanza del calo delle richieste. Pertanto, in questa fase della produzione, i prezzi alla produzione si attestano intorno ai 0,25/0,30 cent/kg".

A mantenere, invece, prezzi decisamente apprezzabili è la produzione dei pomodori di varietà ciliegino, piccadilly e a grappolo.

"Per il ciliegino, soprattutto, i prezzi alla produzione ripagano i sacrifici dei nostri produttori e oscillano mediamente intorno a 1,40 euro/kg. Lavoriamo circa 10mila tonnellate di prodotto disponibili in vari formati, in particolare in cassette 30×40, 30×50".  

"Registriamo una produzione qualitativa soddisfacente - precisa La Porta - che ha incontrato un forte interesse da parte del consumatore e, di conseguenza, dei nostri clienti. Gioca a nostro favore l'orientamento sempre più diffuso dei consumatori alla riscoperta di un pomodoro tradizionale/locale, ricco di gusto, di filiera tracciabile lavorato in modo sostenibile".

L'intera commercializzazione dei prodotti orticoli passa attraverso la Gdo italiana ed estera e nei mercati generali.

Attraverso la rete di produttori fidelizzati, il marchio è in grado di assolvere le richieste della Gdo e garantire qualità produttiva e continuità delle forniture. "Tuttavia diventa sempre più difficile - sottolinea La Porta - bilanciare i costi alla produzione con le richieste pressanti della Gdo che punta al prezzo più basso; pertanto alla fine preferiamo lavorare con i mercati generali".

Un cambio di passo che riporti il consumatore, come era una volta, nei mercati rionali o nelle piccole realtà di vendita di ortofrutta potrebbe essere la soluzione per un comparto che patisce molto la guerra dei prezzi al ribasso.

 

L'Ortofrutticola F ha acquisito la certificazione del sistema di gestione per la qualità GlobalGAP. Con un fatturato in crescita di 8 mln di euro e una quota di export pari al 40%, il marchio commercializza ortofrutta siciliana in Francia, Germania, Austria, Albania, Bulgaria, Grecia, Lituania, Polonia, Rep. Ceca, Romania, Svizzera e Ungheria.

"Abbiamo puntato molto sulla qualità e selezione dei prodotti agricoli - conclude La Porta – soprattutto il legame con il territorio è l'asse portante per immettere sul mercato un prodotto premium, cui va riconosciuto il valore derivante dal legame che abbiamo stabilito con i nostri produttori nell'ottica del lavoro di squadra. Ciò spiega i canali privilegiati ai quali ci rivolgiamo, inclusa la ristorazione sia in Italia che all'estero".

Contatti:
L'Ortofrutticola F
Salvatore La Porta
C.da Pilacane
93015 - Niscemi (CL) - Italy
Cell : +39 320 6813800
Email: commerciale@ortofrutticolaf.it
Web: ortofrutticolaf.it