Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicily Experience: un consorzio per la promozione di tipicita' siciliane nel mondo

"In un mercato globalizzato, invaso da prodotti massificati dove la differenza la fa il prezzo e non l'eccellenza della materia prima, l'obiettivo del Consorzio Sicily Experience è puntare alla valorizzazione dell'artigianalità siciliana sotto un unico marchio che caratterizzi la qualità dei prodotti premium". Così a FreshPlaza Salvatore Cutrera fondatore del marchio Frantoi Cutrera. 

In foto: Salvatore Cutrera, Lucia Tortorella e Giovanni Cutrera dell'azienda Frantoi Cutrera.

Il Consorzio Sicily Experience nasce dall'unione di otto amici produttori siciliani animati dall'idea che raccontare le storie di persone provenienti da territori differenti dell'isola e che producono eccellenze gastronomiche possa fare la differenza rispetto a un prodotto industriale.

Queste le aziende consorziate: Frantoi Cutrera (trasformati di ortofrutta e olio), Morettino (caffè artigianale di Palermo), Sabadì (cioccolato di Modica) Terre di Giurfo (vini), Molini del Ponte (grani antichi del territorio di Selinunte), Caseificio Mongibella (prodotti caseari del siracusano), Il Chiaramontano (salumi) e Tarì (birre artigianali della Sicilia orientale).

Frantoi Cutrera lavora con piena tracciabilità della materia prima Dop/Igp e con estrema cura nei processi di trasformazione.

In foto il team delle aziende del consorzio Sicily Experience 

La linea di conserve di ortofrutta si arricchisce di sottoli, patè e creme spalmabili, confetture e marmellate di agrumi con materia prima coltivata sia in regime biologico che convenzionale.

I prodotti di punta della linea dei trasformati sono il Pomodoro Ciliegino Secco Biologico, la Caponata di Melanzana siciliana disponibili nei formati da 120 e 220 grammi.

"Dietro ogni prodotto - precisa Salvatore -  c'è la storia di persone, di produttori che hanno saputo coniugare le tradizioni dei padri con le moderne tecnologie, senza venir meno all'artigianalità".

Pomodorino Ciliegino Secco Bio
I Pomodorini ciliegino - indicati per farcire antipasti e bruschette -  vengono essiccati al sole e arricchiti con basilico, aglio rosso siciliano e sale marino di Sicilia. L'essiccazione viene effettuata posizionando il pomodoro tagliato su reti poste a un'altezza minima di un metro circa dal livello della terra, per garantire una qualità organolettica e igienica ottimale. 

La Caponata di Melanzane Siciliana
Il fiore all'occhiello dei prodotti tipici isolani è la Caponata. Una referenza molto particolare perché lavorata con un mix di ortaggi locali dosati secondo una ricetta tradizionale siciliana. Per la preparazione della Caponata le melanzane vengono fritte in olio Evo a cui vengono aggiunti: salsa di pomodoro, olive verdi Nocellara etnea, sedano, carote, cipolla, zucchero pe l'agrodolce, basilico, pepenero, origano degli Iblei e sale.

La Marmellata di Limone
Il marchio trasforma limoni di varietà Femminello siracusano. Gli agrumi appena raccolti vengono accuratamente selezionati per poi seguire un processo di prima lavorazione svolto rigorosamente a mano e raccolto fresco processato tal quale, buccia compresa perché straordinariamente aromatica, a eccezione dei semi.

"La ricerca della materia prima - conclude l'imprenditore - è un prerequisito essenziale per ottenere un trasformato di ottima qualità. Obiettivo delle aziende del Consorzio è quello di promuovere la Sicilia attraverso due tipi di azioni: da un lato, la diffusione all'estero dei prodotti agroalimentari d'eccellenza e, dall'altro, attraverso attività di incoming sul territorio con buyer stranieri e operatori turistici, che visiteranno non solo le aziende aderenti ma anche le bellezze storiche e naturalistiche dei territori in cui sorgono, per una full immersion nella cultura del luogo".

Contatti:
Frantoi Cutrera
Contrada Piano D'Acqua, 71
97012 Chiaramonte Gulfi (RG)
Tel.: (+39) 0932 926 187
Cell.: (+39) 380 3037776
Email: info@frantoicutrera.it
Web: frantoicutrera.it