Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Contro la cimice asiatica, il Senato da' il via alla Vespa samurai

Primo via libera alla vespa samurai contro la cimice asiatica. Ieri 12 giugno 2019 in Senato (clicca qui per il testo e il video) si è svolta  la discussione e l'approvazione della risoluzione per dare il via libera all'insetto antagonista che, essendo alieno, cioè non del territorio italiano, per poter essere introdotto necessita di una procedura attenta e complessa. Ora manca poco al via libera finale, che dovrà arrivare dai Ministeri dell'agricoltura e dell'ambiente.

"L'Assemblea - si legge nella nota del Senato - ha discusso e approvato il doc. XXIV, n. 5, Risoluzione adottata dalla 9ª Commissione permanente, sull'invasione della cimice marmorata asiatica (Halyomorpha halys).

La risoluzione, illustrata dal relatore, senatore Vallardi, approvata all'unanimità dalla Commissione, impegna il Governo a dare la massima priorità all'adozione del decreto ministeriale previsto dal nuovo articolo 12 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 357 del 1997 che fissa i criteri per l'immissione di specie e popolazioni non autoctone sul territorio italiano, nonché ad accelerare quanto più possibile le altre fasi dell'iter autorizzatorio, considerando anche l'ampia sperimentazione già condotta sulla Vespa samurai, per consentire l'azione in campo contro la cimice asiatica già durante la campagna agricola 2019.

Parimenti, l'ordine del giorno, presentato dalla senatrice Abate e altri, nell'azione di contrasto alla cimice marmorata asiatica, impegna il Governo a valutare l'opportunità di una specifica azione di monitoraggio con cadenza annuale, al fine di garantire una periodica informazione circa le condizioni di inserimento della vespa samurai nel territorio nazionale e un controllo dello stato dell'emergenza fitopatologica, scongiurando eventuali effetti pregiudizievoli agli habitat naturali, alla flora e alla fauna.