Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Guarda tutte le foto della nuova struttura situata in provincia di Bergamo

Il nuovo stabilimento Dole: 5 celle di conservazione e 23 di maturazione

La qualità è nulla senza il controllo. E grazie al nuovo centro di maturazione e distribuzione, Dole Italia ha migliorato l'efficienza e il controllo su tutta la parte finale della filiera di banane e ananas. Da qualche mese è operativo in comune di Calcio (Bergamo) il nuovo magazzino all'interno del polo logistico Italtrans e venerdì 7 giugno 2019 è stata organizzata una visita aperta anche alla stampa.

Clicca qui per vedere tutte le foto!

Il centro, aperto con la dismissione delle precedenti strutture di Bentivoglio (BO) e Pantigliate (MI), rappresenta oggi il primo e più importante sito di maturazione e distribuzione italiano di Dole, affiancato dal rinnovato centro a Roma, situato nei pressi del CAR.

Clicca qui per vedere tutte le foto!

La struttura si sviluppa su una superficie di 8.500 metri quadri e gode di una posizione logistica altamente favorevole garantita dalla prossimità dell'asse strategico della Brescia-Bergamo-Milano.

"Verificare e selezionare la merce è un impegno verso i consumatori e una garanzia a soddisfare e superare i più elevati standard internazionali - ha esordito Giovanni De Martino, responsabile qualità Dole Italia - e il controllo consiste nella valutazione di calibro, peso, contenuto di zucchero, aspetto, lesioni della buccia, colore".

Clicca qui per vedere tutte le foto!

Il nuovo impianto di Dole dispone di 5 celle di conservazione che equivalgono a una capienza totale di 1.500 pallet. Così come gli ananas, in queste stanze sostano - ma soltanto temporaneamente e a una temperatura controllata di circa 13°C - anche le banane, prima di essere collocate nelle apposite celle di maturazione che sono 23, con una tenuta ciascuna di 40 pedane, corrispondenti a circa 2.100 colli.

Clicca qui per vedere tutte le foto!

"La banana è un frutto climaterico - ha spiegato De Martino - che viene raccolto ancora verde, allo stadio fisiologico ripe-green: nelle celle, costantemente monitorate da un software di gestione, grazie a una ventilazione e all'etilene, si innesca il processo di maturazione della durata di circa 5 giorni. Il frutto, entrato verde e con la polpa dura e ricca di amido, esce dalla cella perfettamente maturo, con la buccia gialla e la polpa cremosa e zuccherina".

Clicca qui per vedere tutte le foto!

"Nella stazione dedicata al confezionamento, infine, la merce in preparazione per l'evasione degli ordini dei clienti può essere sottoposta a una specifica attività di rilavorazione, che comprende per esempio il confezionamento delle banane o altra frutta in vassoi e/o vaschette e quello degli agrumi in apposite borse di rete".

Clicca qui per vedere tutte le foto!

"Con Le tappe della freschezza - ha ricordato Cristina Bambini, responsabile marketing - Dole Italia rinnova ancora una volta i suoi valori fondanti, qualità, trasparenza, responsabilità, che contraddistinguono l'azienda da sempre e che, dal lontano 1851, le hanno permesso di divenire oggi il più importante player mondiale di ortofrutta".

Contatti
Web: www.dole.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto