Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda tutte le foto della nuova struttura situata in provincia di Bergamo

Il nuovo stabilimento Dole: 5 celle di conservazione e 23 di maturazione

La qualità è nulla senza il controllo. E grazie al nuovo centro di maturazione e distribuzione, Dole Italia ha migliorato l'efficienza e il controllo su tutta la parte finale della filiera di banane e ananas. Da qualche mese è operativo in comune di Calcio (Bergamo) il nuovo magazzino all'interno del polo logistico Italtrans e venerdì 7 giugno 2019 è stata organizzata una visita aperta anche alla stampa.

Clicca qui per vedere tutte le foto!

Il centro, aperto con la dismissione delle precedenti strutture di Bentivoglio (BO) e Pantigliate (MI), rappresenta oggi il primo e più importante sito di maturazione e distribuzione italiano di Dole, affiancato dal rinnovato centro a Roma, situato nei pressi del CAR.

Clicca qui per vedere tutte le foto!

La struttura si sviluppa su una superficie di 8.500 metri quadri e gode di una posizione logistica altamente favorevole garantita dalla prossimità dell'asse strategico della Brescia-Bergamo-Milano.

"Verificare e selezionare la merce è un impegno verso i consumatori e una garanzia a soddisfare e superare i più elevati standard internazionali - ha esordito Giovanni De Martino, responsabile qualità Dole Italia - e il controllo consiste nella valutazione di calibro, peso, contenuto di zucchero, aspetto, lesioni della buccia, colore".

Clicca qui per vedere tutte le foto!

Il nuovo impianto di Dole dispone di 5 celle di conservazione che equivalgono a una capienza totale di 1.500 pallet. Così come gli ananas, in queste stanze sostano - ma soltanto temporaneamente e a una temperatura controllata di circa 13°C - anche le banane, prima di essere collocate nelle apposite celle di maturazione che sono 23, con una tenuta ciascuna di 40 pedane, corrispondenti a circa 2.100 colli.

Clicca qui per vedere tutte le foto!

"La banana è un frutto climaterico - ha spiegato De Martino - che viene raccolto ancora verde, allo stadio fisiologico ripe-green: nelle celle, costantemente monitorate da un software di gestione, grazie a una ventilazione e all'etilene, si innesca il processo di maturazione della durata di circa 5 giorni. Il frutto, entrato verde e con la polpa dura e ricca di amido, esce dalla cella perfettamente maturo, con la buccia gialla e la polpa cremosa e zuccherina".

Clicca qui per vedere tutte le foto!

"Nella stazione dedicata al confezionamento, infine, la merce in preparazione per l'evasione degli ordini dei clienti può essere sottoposta a una specifica attività di rilavorazione, che comprende per esempio il confezionamento delle banane o altra frutta in vassoi e/o vaschette e quello degli agrumi in apposite borse di rete".

Clicca qui per vedere tutte le foto!

"Con Le tappe della freschezza - ha ricordato Cristina Bambini, responsabile marketing - Dole Italia rinnova ancora una volta i suoi valori fondanti, qualità, trasparenza, responsabilità, che contraddistinguono l'azienda da sempre e che, dal lontano 1851, le hanno permesso di divenire oggi il più importante player mondiale di ortofrutta".

Contatti
Web: www.dole.it