E' noto che il consumo di banane, avvicinandoci ai mesi più caldi, tende a calare a favore della frutta di stagione. Nella seconda metà di maggio 2019, i prezzi all'ingrosso hanno cominciato a registrare una leggera flessione.
Sulla piazza di Torino, le banane Cavendish in imballo a più strati, di I categoria e originarie dell'America Centrale, hanno mostrato un prezzo prevalente di 1,00 euro fino al 20 maggio, poi diminuito a 0,95 euro.
Caat: banane Cavendish a marchio Chiquita di I categoria e originarie dell'America Centrale - Clicca qui per un ingrandimento del grafico
Cambia la quotazione ma non l'andamento per i frutti a marchio Chiquita (si veda grafico sopra): fino al 20 maggio il prezzo prevalente era di 1,33 euro, sceso successivamente a 1,28 euro. Dal 27 al 29 maggio ha registrato un livello di 1,25 euro per poi flettere a 1,23 euro.
Quotazioni simili per la piazza di Napoli: alla data del 21 maggio, le banane Cavendish in imballo a più strati, di I categoria e originarie dell'America Centrale, hanno mostrato un prezzo prevalente di 0,95 euro (1,33 euro se a marchio Chiquita).
Nella giornata del 1 giugno 2019, sulla piazza di Verona, si sono registrati i seguenti prezzi prevalenti:
- 0,87 euro/kg per banane a marchio Simba, di I categoria e provenienze varie estere;
- 0,96 euro/kg per banane a marchio Unifrutti di I categoria e provenienze varie estere;
- 0,97 euro/kg per banane a marchio Trophy e Cabana, di I categoria e provenienze varie estere;
- 1,08 euro/kg per banane a marchio Orsero, di I categoria e provenienze varie estere;
- 1,16 euro/kg per banane a marchio Dole, di I categoria e provenienze varie estere;
- 1,20 euro/kg per banane a marchio Del Monte, di I categoria e provenienze varie estere;
- 1,22 euro/kg per banane Chiquita, di I categoria e provenienze varie estere.