Serre doppiamente produttive e innovative grazie al sistema Up & Down

Raddoppiare la produzione mantenendo la stessa superficie: rispetto ai tradizionali sistemi di coltivazione, l'"Up & Down" è uno strumento che permette di coltivare il doppio numero di piante per metro quadrato, a vantaggio dei produttori agricoli. Già dallo scorso anno, Europrogress, leader italiano nella progettazione e produzione di strutture serricole, ha fornito questa tecnologia innovativa a diversi clienti italiani ed esteri. Tra questi, anche un'azienda agricola di Rovigo, recentemente premiata da Smau (cfr. FreshPlaza del 29/04/2019).

Ma come funziona l'"Up & Down"? Il sistema è dotato di canaline mobili che in modo alternato consentono di lavorare su due linee di coltivazione differenziate. Le canaline, collegate ad assi e tubi motorizzati, possono essere abbassate e alzate automaticamente, a seconda delle necessità agronomiche.

Durante le operazioni di trapianto o di raccolta delle colture le canaline possono quindi essere abbassate o alzate in modo intervallato così da agevolare le attività svolte dagli operatori, permettendo loro di avere più spazio all'interno della struttura.

Oltre a questo, il sistema di alzata e discesa, caratteristico dell'"Up & Down", permette di regolare l'altezza delle linee di coltivazione al livello desiderato, facilitando ulteriormente le mansioni eseguite. Nei momenti di riposo, l'intera coltivazione viene riportata invece su un piano unico, così da evitare la creazione di zone d'ombra.

Grazie a questa tecnologia, le strutture Europrogress che ad oggi hanno installato il sistema dell'"Up & Down" hanno presentato dei risultati sorprendenti in ambito agronomico. La superficie coltivabile è raddoppiata e i costi legati alla manodopera sono stati notevolmente ridotti, rendendo le coltivazioni in serra più efficaci e vantaggiose.

Contatti:
Europrogress
Via per Concordia, 20
41037 Mirandola (BO)
Tel.: (+39) 0535 26090
Fax.: (+39) 0535 26379
Email: info@europrogress.it
Web: www.europrogress.it


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto