Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il supermercato olandese Plus adotta la tecnologia blockchain sulla filiera delle banane

Il primo supermercato olandese a vendere esclusivamente banane Faitrade ha annunciato le sue prossime iniziative durante il World Banana Day. L'organizzazione del supermercato utilizzerà la tecnologia blockchain per informare i consumatori sull'origine delle banane e sul percorso che hanno compiuto. Un altro passo nel programma di Plus è quello di introdurre il prossimo autunno le prime banane Fairtrade a zero emissioni, da una filiera trasparente e tracciabile.

Questi passi si adattano a tutte le attività di Plus che hanno come obiettivo quello di offrire ai consumatori prodotti responsabili. Recentemente, Plus è stato nominato "il supermercato più responsabile dei Paesi Bassi" per il quinto anno di fila.

Trasparenza completa, dall'agricoltore alla tavola
Gli olandesi apprezzano le banane. In totale, ne consumano 1,3 miliardi all'anno, circa 75-80 a persona.

Grazie alla collaborazione con il fornitore Fyffes e il partner tecnologico Supply Chain Information (SIM), Plus mapperà l'intera catena di fornitura delle sue banane Fairtrade dalla Colombia.

Questo autunno, i consumatori riceveranno informazioni sulla loro storia e sulle persone che stanno dietro le banane che acquistano nel loro supermercato Plus di fiducia.

Zero emissioni
Oltre all'offerta di informazioni sull'intera filiera, Plus sta valutando le possibilità di offrire una banana Fairtrade a zero emissioni. L'impatto climatico delle banane viene accuratamente mappato; dopo di che, si osservano le emissioni di anidride carbonica per vedere se possono essere ridotte grazie a investimenti nella catena di fornitura. Il restante impatto climatico viene compensato con certificati verdi.

Queste iniziative si accordano alla tendenza dei consumatori in cerca di prodotti responsabili ed equi, interessati a sapere da dove arrivano i loro prodotti.

Eric Leebeek, direttore commerciale di Plus Retail, dichiara: "Plus sta per alimenti di qualità, che provengono da una catena di fornitura sana. Nel 2010, Plus è stato il primo supermercato olandese a decidere di vendere solo banane Fairtrade. Da anni, le banane sono il prodotto più venduto nei supermercati. Sono quindi numerose le ragioni per compiere il prossimo passo, perché così facendo possiamo fare la differenza".

Data di pubblicazione: