Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Foglie di Bowdichia virgilioides, metodo sicuro per la maturazione delle banane

Le banane sono una delle produzioni più importanti dal punto di vista economico insieme a riso, mais e grano. Circa 150 paesi producono questo frutto, per un totale di oltre 100.000 tonnellate all'anno.

India (25.000 t/anno), Cina (10.000 t/anno), Filippine (8.900 t/anno), Ecuador (6.770 t/anno) e Brasile sono i principali produttori di banane nel mondo. Questi paesi hanno somiglianze socio-economiche che evidenziano l'importanza di questa cultura per l'economia e lo sviluppo regionale, principalmente per i piccoli produttori.

Le banane solitamente vengono maturate con carburo di calcio (CaC2), una sostanza pericolosa che può causare intossicazione alimentare. Acetilene e tracce di questo composto, prodotto dal carburo di calcio, accelerano e standardizzano la maturazione (uniformità del colore) senza perdite di qualità o sapore. Questi prodotti non possono essere utilizzati in sistemi di produzione biologici o integrati, ma non hanno restrizioni in paesi come il Bangladesh, l'India, il Nepal e il Pakistan.

Il CaC2 può causare effetti nocivi alla salute umana, come shock anafilattico, problemi di coordinazione motoria, cefalee, infiammazione del tratto respiratorio, irritazione del sistema respiratorio, mucose e ustioni della pelle e riduzione dell'approvvigionamento di ossigeno al cervello a causa della reazione chimica di questo prodotto con l'acqua. Metodi efficaci, a basso costo e naturali possono quindi evitare gli effetti nocivi sulla salute degli induttori chimici di maturazione.

"L'obiettivo di questo studio è stato quello di testare e confrontare il metodo empirico di maturazione delle banane usando foglie di Bowdichia virgilioides con il metodo a base di carburo di calcio", riferiscono i ricercatori dell'Università Federale di Campina Grande di Paraíba (Brasile)

 I test di maturazione sono stati effettuati utilizzando frutti di banana Pacovan con foglie di B. virgilioides e carburo seguendo il metodo empirico utilizzato dagli agricoltori di Borborema (Paraíba). Le foglie di B. virgilioides hanno indotto da un lato un aumento del tasso di respirazione e della produzione di acido ascorbico e dall'altro una riduzione di acidità, clorofilla e pH nelle banane, così come è stato rilevato nelle banane trattate con CaC2. I risultati hanno mostrato che le foglie di B. virgilioides inducono la maturazione delle banane Pacovan con risultati identici ma più sicuri rispetto all'impiego di CaC2".

Il metodo utilizzato dai produttori di Borborema nello stato di Paraíba, in Brasile, per maturare le banane Pacovan con foglie di Bowdichia virgilioides si è quindi rivelato efficace quanto il carburo, ma più sicuro per la salute.

Fonte: da Costa Nascimento Rivaildo, de Oliveira Freire Oliveiros, Ribeiro Lylian Souto, Araújo Mikael Bolke, Finger Fernando Luiz, Soares Marcus Alvarenga, Wilcken Carlos Frederico, Zanuncio José Cola, Souto Ribeiro Wellington, 'Ripening of bananas using Bowdichia virgilioides Kunth leaves', 2019, Scientific Reports, Vol. 9, articolo 3548.