Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

I sistemi di responsabilita' sociale per il settore agroalimentare in un incontro Check Fruit

Successo di pubblico per l'evento "Sistemi di Gestione della Responsabilità Sociale per il settore agroalimentare" organizzato da Check Fruit il 6 marzo 2019 a Bologna. Il seminario si è focalizzato sull'analisi dello standard SA800, del protocollo SMETA e del modulo add-on GRASP di GlobalG.A.P..

In un contesto di attenzione all'etica del lavoro, le normative volontarie e gli standard privati permettono di diffondere consapevolezza e contribuire al cambiamento della cultura del lavoro e del lavoratore, nel settore primario, dall'azienda agricola agli stabilimenti di lavorazione dei prodotti.

Con queste premesse la Anna Frasca e Carmelo Sigliuzzo (Responsabile della sede operativa di Check Fruit srl per il Sud Italia) hanno analizzato le diverse certificazioni e standard applicabili al settore agro-alimentare, ponendo particolare attenzione alla gestione dei vari stakeholders, di cui il produttore che subisce l'audit è responsabile.

Benché SA800, SMETA e GRASP si occupino degli stessi temi, come lavoro minorile, minimi retributivi e condizioni del lavoratore, e condividano l'obbiettivo di rendere il lavoro dignitoso, diversi sono i vantaggi che ciascuna certificazione apporta al sistema che lo implementa:

Gli audit secondo lo standard SA8000 hanno l'obiettivo di aumentare la credibilità, trasparenza e immagine aziendale sul mercato di riferimento con conseguente aumento della fiducia da parte del consumatore. Con un sistema SA8000 correttamente applicato inoltre è possibile migliorare il clima aziendale e la comunicazione.

Gli audit secondo il protocollo SMETA, con un taglio collaborativo oltre che imparziale, hanno il vantaggio di migliorare la performance sociali lungo la filiera, permettere una gestione oculata dei propri fornitori e di ridurre il rischio etico.

Il modulo integrativo GRASP è una certificazione ma uno strumento gestionale e di reciproca informazione, cliente-fornitore, che termina con un attestato di valutazione, disponibile solo per i Clienti registrati al sistema, ed ha lo scopo di stimolare gli operatori al progressivo miglioramento dell'applicazione delle buone pratiche sociali.

Clicca qui per informazioni sugli eventi formativi Check Fruit 
Agnese Arduini - Email: a.arduini@nsf-italy.it; Tel.: 0516494836
Seguici su Twitter (twitter.com/checkfruit) e Linkedin


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto