Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La ditta sementiera Cac ha tenuto l'assemblea con 900 presenze

Un bilancio segnato dall'alluvione ma improntato su investimenti e solidarietà

La Cooperativa Agricola Cesenate (CAC) ha approvato il bilancio 2023 all'insegna di investimenti e solidarietà: 44,6 milioni di euro di valore della produzione, 781.708 euro di utile, 27,9 milioni di euro di liquidazione agli agricoltori soci.

L'inaugurazione della nuova sala convegni con il taglio del nastro da parte del sindaco di Cesena Enzo Lattuca e le altre autorità

E' stato presentato ieri 5 maggio 2024 durante l'assemblea sociale che si è tenuta a Cesena, con 900 presenti fra soci, accompagnatori, tecnici, operatori del comparto. I risultati, presentati dal responsabile amministrazione e finanza CAC Davide Crociati, hanno risentito dell'alluvione che ha colpito Emilia-Romagna e Marche nel maggio 2023, portando a una riduzione della superficie delle colture in campo di oltre 1.200 ettari. "Nel 2023, - ha sottolineato Crociati - CAC ha risposto alle avversità continuando il piano investimenti. Inoltre, il bilancio testimonia lo spirito di solidarietà nei confronti dei soci colpiti dalle calamità naturali, con fondi di sostengo al reddito e anticipi".

Il presidente CAC Giovanni Piersanti

In una sala convegni totalmente rinnovata, il presidente Giovanni Piersanti ha detto: ""La presenza delle istituzioni oggi è segno del ruolo fondamentale del settore primario e delle sue aziende, in una strategia di gruppo competitiva, flessibile e competente. Dopo l'alluvione, ci siamo visti costretti a operare in una situazione di grande difficoltà. CAC ha allora adottato una serie di strategie per sostenere gli agricoltori colpiti dagli eventi atmosferici. Nel contempo siamo convinti che anche le esperienze negative contribuiscano a creare un'azienda sana, in grado di mantenere la rotta. Infatti, non si va avanti senza progettare o immaginare: solo così si costruisce un domani migliore di oggi".

Presentazione del bilancio ai soci

La responsabile della programmazione e controllo di gestione Tania Buda ha invece presentato il bilancio previsionale per il 2024, come sempre prudenziale sul lato dei ricavi, che presenta numeri ancora una volta in crescita rispetto al 2023: +25% di ettari coltivati, un record per la Cooperativa, +9% di valore commerciale. I dati testimoniano così uno sviluppo importante, alla base del Piano Investimenti della cooperativa.

Andrea Maltoni, coordinatore della direzione CAC, si è poi concentrato sulle attività e i risultati dell'intero gruppo sementiero: "La Cooperativa guarda al futuro ampliandosi. Ad aprile 2024 abbiamo acquisito il controllo di SDD, Sementi Dom Dotto di Udine, portando il fatturato totale del gruppo sementiero della cooperativa a 88,6 milioni di euro. Il gruppo ora guarda allo sviluppo di nuove varietà in nome di ricerca e sviluppo, per un ruolo sul mercato internazionale sempre in espansione, grazie alle acquisizioni degli ultimi anni. Gli investimenti totali del gruppo nel piano investimenti 2023-2026 ammontano a 32 milioni di euro. È arrivato quindi il momento, data la stabilità economica di CAC, di svilupparsi con la capacità di fare sistema e rimanere uniti. Ciò che costruiamo ora, è quello che saremo in futuro".

L'assemblea di CAC è sempre un momento di incontro, condivisione e festa

Sono intervenuti anche il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, Vincenzo Colla assessore Regionale alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna, Paolo Lucchi, presidente Legacoop Romagna.

Per maggiori informazioni
C.A.C. – Cooperativa Agricola Cesenate
Via Calcinaro, 1450
47521 Martorano di Cesena (FC)
+39 0547 643511
[email protected]
www.cacseeds.it