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Il commento di David Hernandez Trujillo (Unica Group)

Produzione maggiore e nuove varieta' di pomodori

"E' molto difficile determinare come verrà definita questa campagna del pomodoro, dal momento che ci sono molti aspetti di cui tenere conto, come il clima e i parassiti, ad esempio. Quello che sappiamo, invece, è che avremo più chilogrammi rispetto alla stagione scorsa e che ci saranno nuove varietà". A dichiararlo è David Hernández Trujillo, un commerciante di pomodori locali per Unica Group, con sede a Almeria.

Il suo lavoro si concentra sull'ottenimento della sostenibilità economica per i produttori associati, mantenendo un impegno verso qualità e servizio per i clienti. FreshPlaza ha scambiato qualche parola con lui sui fattori chiave dietro questo prodotto, sulle varietà più richieste e su come i pomodori di Unica stiano conquistando i mercati internazionali.

Unica Fresh attualmente ha in gamma di 11 varietà di pomodori (senza contare i ciliegino). Il pomodoro Kumato, il pomodoro a grappolo, quello sfuso, il pomodoro rosa Barbastro, il pomodoro Pink, datterino, il pomodoro Cocktail, il cuore di bue, l'insalataro e il pomodoro costoluto Raf. Hernandez Trujillo ha dichiarato: "Abbiamo a disposizione pomodori per tutto l'anno, fatta eccezione per le varietà stagionali, come la Pink, quelli a grappolo o il pomodoro cuore di bue".

Secondo il commerciante, in Europa, dove Unica ha i suoi mercati più importanti, è richiesta ogni varietà di pomodoro, soprattutto i pomodori a grappolo e i datterino, a seconda dei prezzi.

Oltre all'Europa, in futuro la società vuole espandersi e accedere a nuovi mercati. "Abbiamo una presenza forte sul mercato domestico, oltre che in Germania, Regno Unito, Polonia e Austria. Stiamo cercando di ottenere l'accesso al mercato di Emirati Arabi Uniti e Asia, ma senza trascurare il mercato europeo".

In generale Hernandez Trujillo ha affermato che tutti i pomodori hanno le stesse proprietà nutrizionali e ritiene che per essere considerato un prodotto di qualità il pomodoro debba avere una buccia morbida e leggermente lucente. "E' molto importante guardare sempre la parte posteriore, perché è dove i pomodori maturano prima. Bisogna controllare la consistenza del pomodoro per assicurarsi che la maturazione sia al punto giusto, né troppo maturi, né troppo verdi. Anche il peso è importante, infatti il frutto deve avere un certo peso. Infine, anche il profumo è un fattore chiave. Il pomodoro dovrebbe avere un profumo fresco e dolce".

Uno delle specialità della società è il pomodoro rosa Barbastro, non solo per via del suo colore rosa, ma anche per la sua caratteristica dolcezza, che secondo Hernández è ottenuta grazie alle condizioni climatiche e al terreno.

Da quello rosa ci spostiamo al pomodoro verde-dorato Kumato, un'altra varietà che Unica produce e commercializza.

"Il pomodoro Kumato ha un sapore molto dolce grazie al grande contenuto di fruttosio, anche se presenta un tocco di acidità. Questa varietà presenta una maggiore compattezza e contenuto di succo rispetto agli altri; solitamente si mantiene in condizioni ottime un po' più a lungo. Il pomodoro Kumato non è un prodotto geneticamente modificato. L'origine reale risale a un'azienda agricola di Adra, in Spagna, dove - ha spiegato l'esperto di pomodori - il proprietario si è reso conto che i pomodori sottoposti a uno stress idrico minore, presentavano un colore diverso e un sapore molto più intenso e dolce".

Se c'è qualcosa che può caratterizzare la gastronomia spagnola è il pane e pomodoro, un classico della colazione. Molte persone possono anche non sapere che la varietà ideale per la preparazione di questa prelibatezza è il pomodoro "appeso", vista la grande quantità di polpa che presenta.

"Siccome il pomodoro cresce appeso, si conserva più fresco per più tempo. Questo tipo di pomodoro viene raccolto prima della sua completa maturazione. Successivamente viene creato un grosso grappolo e lasciato a maturare appeso in un luogo asciutto, ventilato e con poca luce".

Per maggiori informazioni:
José Antonio Sánchez - business development and marketing
Unica Group
Cell.: +34 667 430 134 
Email: jasanchez@unicafresh.es
Web: www.unicafresh.es

Data di pubblicazione: