"Ampiamente idoneo alla coltivazione di funghi, il nostro territorio necessitava di un punto di riferimento per la loro trasformazione e conservazione". Così Felicita Castelluccio, amministratore della Italmiko.
Lo stabilimento
La Italmiko è situata nel territorio di Senise, in Basilicata, ai margini del Parco Nazionale del Pollino e occupa una superficie di 11.000 mq, di cui 3.500 coperti. Il marchio di punta dell'azienda è "Castepollino".
Felicita Castelluccio
L'azienda, ultimata nel 1996, si occupa della trasformazione e della conservazione di funghi e ortaggi. Le materie prime utilizzate sono prevalentemente di provenienza locale o nazionale. La capacità produttiva è di circa 12.000 vasi al giorno. Vengono realizzati prodotti innovativi anche su specifiche richieste del committente. La distribuzione viene effettuata su tutto il territorio nazionale e inizia a svilupparsi anche all'estero.
Le conserve
"L'intero processo di lavorazione - spiega Castelluccio - è controllato nei laboratori interni, dotati di una sezione batteriologica e una micologica".
La produzione si avvale di una linea continua di vibratura, lavaggio, cottura e taglio dei prodotti freschi. Questi possono essere conservati o in salamoia leggera oppure destinati al confezionamento finale mediante concia o trifolatura, riempimento con riempitrice sottovuoto, chiusura con capsulatrice automatica e quindi pastorizzazione a 80-100 °C o sterilizzazione in autoclave a 121 °C in relazione al tipo di prodotto e del PH finale.
L'azienda, inoltre, ha messo a punto il processo per la produzione e la conservazione del peperone croccante o "crusco", pronto per il consumo e svolge attività di lavorazione su questo prodotto anche per conto di terzi, contribuendo alla diffusione a livello nazionale della specialità. Per questa importante innovazione, è stato attribuito all'azienda il premio Nazionale dall'Accademia Nazionale del Peperoncino.
"Tra l'altro, Italmiko ha partecipato con un gruppo di aziende europee allo sviluppo del progetto di ricerca Promise - conclude la manager, con orgoglio - attuato in Inghilterra, Irlanda, Spagna e Italia per il trasferimento alle piccole imprese delle metodiche sulla innovazione utilizzate dalle grandi aziende".
Contatti:
Italmiko S.R.L.
Zona Industriale
85038 - Senise (Pz)
Tel.: 0973.585738
Email: [email protected]
Web: www.italmiko.it