Il gioco di parole cui Michele fa riferimento è quello di Mele - Miele - Ape, da cui nasce la simpatica apina che individua l'uva da tavola - di origine siciliana e pugliese - commercializzata dall'intermediario.
"In Campania, dove vendiamo gran parte delle referenze ortofrutticole trattate, tutti vogliono l'uva con le api. Il consumatore finale la cerca, perché sa quello che trova!".
![]() | ![]() |
Non a caso, quest'anno la ditta ha dedicato la livrea di un suo automezzo proprio a questa referenza (vedi foto qui sotto).

Quando si lavora bene, tutti ci guadagnano
La stagione della raccolta e commercializzazione dell'uva da tavola è cominciata, per Ortofrutta Mele, lo scorso 15 giugno 2016, con le uve siciliane dell'area di Mazzarrone.
Michele Sodano riferisce: "Quest'anno il prodotto si sta distinguendo per qualità. L'uva, di varietà Victoria, si presenta con un ottimo grado Brix, bella colorazione e grappolo sano".
![]() | ![]() |
La campagna proseguirà, a partire dal 20 luglio, con l'uva pugliese. Ortofrutta Mele si rifornisce nell'areale di Grottaglie (TA), nel quale ha avviato anche produzioni proprie. "Qui i coltivatori vogliono lavorare con noi. Perché hanno capito che se ognuno fa bene la sua parte, alla fine ci si guadagna tutti. Se la merce è buona, infatti, spunta gli stessi prezzi, a prescindere che la si venda al Sud o al Nord Italia".
![]() | ![]() |

Le soddisfazioni, comunque, non mancano. E' il caso della passata stagione agrumicola: "Con le arance rosse, quest'anno, abbiamo fatto un ottimo lavoro e siamo orgogliosi di poter dire che non abbiamo caricato nemmeno 1 kg di merce estera. Solo agrumi siciliani della zona di Palagonia, che quest'anno avevano pure la giusta pezzatura. Un prodotto che è criminale svendere a 10 centesimi... spesso questo accade per mancanza di coesione tra i produttori. Io non sono un esperto, ma mi domando: perché alle mele Melinda non capita mai di essere svendute? Le produzioni siciliane non sarebbero da meno, anche se sono penalizzate da un punto di vista logistico. La Sicilia è davvero troppo lontana da tutto e un po' troppo abbandonata dal resto del Paese".
Contatti:
Ortofrutta di Mele Carmela sas
Via Orlando 29
80049 Somma Vesuviana (NA)
Tel.: (+39) 081 5304557 / (+39) 081 5307933
Fax: (+39) 081 5308624
Email: ortofruttamele@libero.it / ortofruttamele@legalmai.it
Alfonso Polise: (+39) 333 3367870
Michele Sodano: (+39) 333 3367869