Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tutti la cercano, tutti la vogliono: e' l'uva con le api di Ortofrutta Mele

"Mai avremmo potuto immaginare che un marchio nato per un gioco di parole avrebbe avuto tanto successo sul mercato locale", così racconta a FreshPlaza Michele Sodano della ditta commerciale Ortofrutta Mele, con sede a Somma Vesuviana (NA), specializzata nella compravendita di prodotti e specialità ortofrutticole, in parte di produzione propria.

Il gioco di parole cui Michele fa riferimento è quello di Mele - Miele - Ape, da cui nasce la simpatica apina che individua l'uva da tavola - di origine siciliana e pugliese - commercializzata dall'intermediario.

"In Campania, dove vendiamo gran parte delle referenze ortofrutticole trattate, tutti vogliono l'uva con le api. Il consumatore finale la cerca, perché sa quello che trova!".



A sinistra, l'ape di Ortofrutta Mele; a destra, Michele Sodano in campo.

Non a caso, quest'anno la ditta ha dedicato la livrea di un suo automezzo proprio a questa referenza (vedi foto qui sotto).



Quando si lavora bene, tutti ci guadagnano
La stagione della raccolta e commercializzazione dell'uva da tavola è cominciata, per Ortofrutta Mele, lo scorso 15 giugno 2016, con le uve siciliane dell'area di Mazzarrone.

Michele Sodano riferisce: "Quest'anno il prodotto si sta distinguendo per qualità. L'uva, di varietà Victoria, si presenta con un ottimo grado Brix, bella colorazione e grappolo sano".


La cernita viene fatta direttamente in campo; a garanzia che il prodotto con il marchio dell'ape non deluderà le aspettative.

La campagna proseguirà, a partire dal 20 luglio, con l'uva pugliese. Ortofrutta Mele si rifornisce nell'areale di Grottaglie (TA), nel quale ha avviato anche produzioni proprie. "Qui i coltivatori vogliono lavorare con noi. Perché hanno capito che se ognuno fa bene la sua parte, alla fine ci si guadagna tutti. Se la merce è buona, infatti, spunta gli stessi prezzi, a prescindere che la si venda al Sud o al Nord Italia".



L'uva è confezionata in cassette da 6-7 kg o da 10 kg.

I risultati, però, non arrivano da soli: serve impegno e spirito di sacrificio. Michele, che trascorre molti mesi lontano dalla famiglia per seguire le varie campagne ortofrutticole siciliane, dichiara: "Io ci metto l'anima, sono impegnato in prima persona e vedo che come azienda cresciamo un poco ogni anno, sempre mantenendo i piedi per terra. Quando mio nonno novantenne mi racconta i sacrifici che fece lui agli inizi, io penso a quando potrò raccontare il mio lavoro e la mia esperienza ai miei nipoti. Penso che ci voglia tanta umiltà, in questo campo, per costruire qualcosa".

Le soddisfazioni, comunque, non mancano. E' il caso della passata stagione agrumicola: "Con le arance rosse, quest'anno, abbiamo fatto un ottimo lavoro e siamo orgogliosi di poter dire che non abbiamo caricato nemmeno 1 kg di merce estera. Solo agrumi siciliani della zona di Palagonia, che quest'anno avevano pure la giusta pezzatura. Un prodotto che è criminale svendere a 10 centesimi... spesso questo accade per mancanza di coesione tra i produttori. Io non sono un esperto, ma mi domando: perché alle mele Melinda non capita mai di essere svendute? Le produzioni siciliane non sarebbero da meno, anche se sono penalizzate da un punto di vista logistico. La Sicilia è davvero troppo lontana da tutto e un po' troppo abbandonata dal resto del Paese".

Contatti:
Ortofrutta di Mele Carmela sas

Via Orlando 29
80049 Somma Vesuviana (NA)
Tel.: (+39) 081 5304557 / (+39) 081 5307933
Fax: (+39) 081 5308624
Email: ortofruttamele@libero.it / ortofruttamele@legalmai.it
Alfonso Polise: (+39) 333 3367870
Michele Sodano: (+39) 333 3367869