![]() | ![]() |
Con un anticipo di una decina di giorni, dal mese di maggio l'azienda agricola Bollino Nicola sta producendo e raccogliendo in prevalenza pesche e nettarine su circa 30ettari nell'area tra San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli. L'azienda mira a espandere il proprio areale ulteriormente in futuro, arrivando al 50% di frutteti coperti. Inoltre, al fine di differenziarsi nella gamma di drupacee offerte, punta al mercato delle pesche piatte e delle albicocche, anche se con volumi limitati.

"Al momento stiamo raccogliendo pesche Greta e Maria Bianca a pasta bianca e nettarine Honey Royal - racconta a FreshPlaza Nicola Bollino - Abbiamo terminato con la pesca Royal Glory e a breve cominceremo con la Sweet Dream. La stagione è iniziata con la nettarina precoce Early Bomba e terminerà con la pesca a polpa gialla Fairtime, con raccolta dal 25 settembre circa. L'anno prossimo continueremo a espandere la copertura dei nostri frutteti arrivando al 50% del nostro areale complessivo, cui andremo ad aggiungere almeno altre varietà precoci. Per emergere dalla massa è fondamentale puntare alla precocità".
![]() | ![]() |
Secondo il responsabile aziendale, avere la precedenza sul mercato rispetto ad altri Paesi consente di posizionarsi meglio e godere di un vantaggio nel fissare i prezzi. "Quest'anno però la resa delle drupacee è inferiore di circa il 20-30% rispetto alla passata campagna. Solo poche varietà non hanno risentito del clima mite invernale e del maltempo di marzo che ha creato problemi di impollinazione".

La maggiore soddisfazione è comunque arrivata dalla varietà Early Bomba, in quanto già la pianta ha fruttificato più di quanto ci si aspettasse, 25 kg circa su un innesto di un anno.
![]() | ![]() |
Dal punto di vista commerciale, i prezzi all'origine mostrano un aumento di 0,10-0,20 euro/kg. "Dal confronto con altri operatori del settore, mi sento di dire che il maltempo ha bloccato i consumi ma rispetto allo stesso periodo della passata campagna le quotazioni sono molto più decenti".
La vendita dei prodotti avviene tramite un'azienda terza di commercializzazione, che a sua volta li distribuisce a supermercati, negozi specializzati e altri canali italiani ed esteri.
![]() | ![]() |
Basandosi su una monocoltura da 12 anni, in futuro l'azienda Bollino ha in progetto di avviare anche la coltivazione di pomodori, meloni, uva da tavola e ortaggi in serra. Il fine è quello di avere più articoli disponibili e garantire continuità di offerta. Altri progetti sono: sviluppare un proprio marchio con il quale penetrare il mercato (a questo proposito l'azienda ha già acquistato un magazzino) e lavorare a una produzione a residuo zero.

Contatti:
Nicola Bollino
Azienda Agricola Bollino Nicola
Cell.: (+39) 346 3386460







