"Notiamo dei cambiamenti - dichiara a FreshPlaza Andrea Passanisi, titolare dell'azienda Sicilia Avocado - il pubblico comincia a riconoscere non tanto l'avocado (inteso come categoria frutticola, ndr) che troviamo sui banconi dei supermercati, bensì le varietà e le qualità intrinseche del prodotto".

Nel segmento della frutta esotica o subtropicale, l'avocado pesa moltissimo per determinati target, come i salutisti e i vegetariani. "Innanzitutto è un frutto che non può essere paragonabile ad altri dello stesso comparto. E' un alimento che accompagna una dieta sana ed equilibrata: può abbinarsi a pesce e carne, come anche ai menù vegetariani e vegani".
Attualmente, sui mercati italiani è disponibile avocado proveniente da Africa e Sud America, in controstagione. "I periodi di produzione, raccolta e commercializzazione di Spagna e Israele sono simili ai nostri. Nello specifico del nostro prodotto, poi, stiamo ottenendo belle soddisfazioni: il cliente riconosce infatti la netta differenza tra il nostro avocado siciliano e quello estero".
"Al momento la nostra produzione è terminata. Ripartiremo da settembre/ottobre con la nuova stagione, che si protrarrà fino ad aprile/maggio del prossimo anno. Con le nuove varietà potremmo allungare la stagionalità fino a giugno. Al momento gli alberi sono in fiore. L'anticipo della primavera e i cambiamenti climatici in atto possono rappresentare un problema dal punto di vista ormonale per le piante. Una fioritura anticipata può determinare, inoltre, danni da cascola, da valutare però in post-allegagione".
Contatti:

Cell.: (+39) 330 818302
Sicilia Avocado
Via Pio XII, 5
95014 Giarre (CT)
Email: info@siciliaavocado.it
Web: www.siciliaavocado.it